Lectio inauguralis: Animali eroi nella letteratura medievale
L’orso e il leone sono due animali simbolo della regalità nella tradizione occidentale. L’orso è la forza selvaggia e il coraggio indomito che, dalle tribù primitive del paleolitico alle popolazioni celtiche insulari, identifica divinità pagane e sovrani dai nomi rivelatori, come Artù, il re Orso (artos) e guerriero della Tavola Rotonda. Il leone è la maestà della natura, il sole d’Oriente che diventa figura cristologica ed emblema araldico per eccellenza. Michel Pastoureau, tra i massimi studiosi dell’immaginario zoologico medievale, segue le tracce di queste due fiere nella nostra storia culturale e racconta perché, a partire dall’epoca carolingia, l’orso finisce per perdere il proprio trono e la propria corona, a vantaggio del leone.
Richard Trachsler ci introdurrà alle teorizzazioni medievali tra fantasia e realtà su un altro animale simbolo del Medioevo, l'unicorno. Infine, una tavola rotonda di rappresentanti del mondo delle arti sceniche, musicali e televisive ci aiuterà a scoprire come il ruolo 'eroico' degli animali si sia trasmesso dal Medioevo fino ai giorni nostri.
Per gli interventi di Michel Pastoureau e di Richard Trachsler è previsto un servizio di traduzione simultanea dal francese all'italiano, usufruibile tramite il proprio smartphone e cuffiette personali.
15.00 – LECTIO INAUGURALIS
Presentazione del congresso: Roberta Capelli e Caterina Mordeglia (Università di Trento)
Michel Pastoureau (École Pratique des Hautes Études, Paris), La chute d'un roi : l'ours détrôné par le lion (Xe-XIIIe siècle)
Introduce: Lino Leonardi (Scuola Normale Superiore, Pisa - Fondazione Ezio Franceschini, Firenze)
16.00 – SESSIONE PLENARIA
Richard Trachsler (Universität Zürich), «Non tamen est unicornis». Le discours médiéval sur l’animal entre tradition livresque et les faits.
Introduce: Keith Busby (University of Wisconsin-Madison - Medieval Academy of America)
17.00 – TAVOLA ROTONDA - Animali eroi dal Medioevo a oggi: musica, teatro, fiction.
Alessandro Giglio (Giglio Group), Manuel Giliberti (regista), Francesco Morosi (Dramaturg), Margherita Rubino (critico teatrale).
Coordina: Massimo Ongaro (Centro Culturale Santa Chiara, Trento)
18.00 – INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “WILDLIFE AROUND US”
PHOTO EXHIBIT
In occasione del congresso, l’Università di Trento invita l'intera comunità accademica a raccontare il mondo degli animali intorno a noi, catturando in uno scatto fotografico la fauna selvaggia del Trentino-Alto Adige, immortalando momenti unici di vita degli animali, còlti nel loro habitat naturale.
Tra tutte le fotografie ricevute, saranno selezionate le dieci immagini più originali ed evocative, che saranno esposte al pubblico negli spazi del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
L’esposizione delle foto vincitrici verrà inaugurata nel corso della giornata di apertura del Congresso e resterà visibile in sede per tutto il mese successivo.
La photogallery sarà, inoltre, pubblicata su questo sito e sui canali social di Ateneo.