Kabbalistic Treasures Hidden
Questa conferenza esplora gli affascinanti viaggi di Rabbi Haim Yosef David Azulai (HIDA) attraverso le biblioteche principesche d'Italia nel XVIII secolo. La conferenza si concentrerà sulla straordinaria scoperta da parte di HIDA del commentario cabalistico in 16 volumi di Rabbi Moses Cordovero nella Biblioteca Estense di Modena e sottolineerà l'importanza di queste scoperte per l'erudizione ebraica.
La presentazione esplorerà il contesto più ampio del mecenatismo ebraico e principesco durante il Rinascimento e l'epoca dell'ebraismo cristiano. Esamineremo come l'interesse della nobiltà italiana per i testi ebraici e le conoscenze ebraiche abbia contribuito alla conservazione di importanti opere ebraiche e come studiosi come HIDA abbiano utilizzato queste collezioni per le loro ricerche. Questa esplorazione farà luce sulla complessa relazione tra la storia intellettuale ebraica e l'ambiente culturale dell'Italia del XVIII secolo, rivelando le inaspettate intersezioni tra misticismo ebraico, umanesimo rinascimentale e collezionismo librario aristocratico.
Maoz Kahana è professore associato presso il Dipartimento di Storia ebraica dell'Università di Tel Aviv.
La sua ricerca si concentra sulla decifrazione e sulla delucidazione della letteratura rabbinica, della legge ebraica e delle culture giuridiche all'interno dei contesti sociali e intellettuali della storia europea della prima età moderna e della sua cultura ebraica minoritaria. La sua ricerca e il suo insegnamento integrano storia intellettuale e sociale, metodi giuridici e culturali. I temi caratteristici del suo lavoro sono la storia della stampa e del libro, la rivoluzione scientifica, la magia, la legge e il divino, il fascino dei rabbini premoderni per la letteratura sabbatiana, gli scritti halakhici chassidici, le culture giuridiche ebraiche e il romanticismo europeo.
Il suo libro "Halakhic Writing in a Changing World, from the ‘Noda B’yhuda’ to the ‘Hatam Sofer’, 1730-1839", basato sulla sua tesi di dottorato, è stato pubblicato dalla casa editrice Zalman Shazar, Gerusalemme (2015). Un secondo libro “A Heartless Chicken and other Wonders: Religion and Science in Early Modern Rabbinic Culture”, è stato pubblicato dalla Bialik Institute Publishing House, Gerusalemme (2021).