Il restauro della scultura medievale in età moderna
Programma
Giovedì 21 novembre
14.00
Saluti
14.15
Laura Cavazzini, Università di Trento: Dalla riscoperta alla cura del medioevo: la Lombardia della pax hispanica e di Federico Borromeo
14.45
Manuela Gianandrea, Sapienza Università di Roma: Roma XVIII secolo: riflessioni sui restauri alle antichità cristiane e ai monumenti medievali
15.15
Lea De Giorgio, Università di Trento: Tra riallestimenti, manomissioni e integrazioni: storia del Colosso di Barletta e della Lupa capitolina
15.45
Paola Vitolo, Università Federico II di Napoli: Rilavorare, attualizzare: sculture tra medioevo ed età moderna in Italia meridionale
16.15
Pausa
17.00
Francesco Caglioti, Scuola Normale Superiore di Pisa: La Fede di Jacopo di Piero Guidi nella Loggia dei Lanzi e la sua testa rifatta
17.30
Luca Annibali, Scuola Normale Superiore di Pisa: Sul riuso dei marmi dall'antica facciata di Santa Maria del Fiore: il caso dell'Angelo/David di Jacopo di Piero Guidi a Berlino
18.00
Aldo Galli, Università di Trento: À rebours. Storia di una tavola fiorentina e delle sue tante trasformazioni
Discussant: Max Seidel, Kunsthistorisches Institut in Florenz
19.30
Presentazione del volume Usi e riusi della scultura medievale, Milano, Dario Cimorelli editore, 2024
Venerdì 22 novembre
9.00
Roberto Bartalini, Università di Siena: Qualcosa su Giovanni Pisano
9.30
Vera Cutolo, Università di Siena: Il filo nascosto: dalla Siena di Alessandro VII Chigi alla Siena di Giovanni Pisano attraverso un restauro
10.00
Veronica Tulli, Scuola Normale Superiore di Pisa: La Madonna col Bambino in avorio di Giovanni Pisano, tra restauro e integrazioni; gli Angeli nel duomo di Volterra rilavorati da Mino da Fiesole
10.30
Pausa
11.00
Francesca Girelli, Università di Genova: Sul reimpiego dello "Scriba" acefalo di Arnolfo di Cambio: un caso problematico
11.30
Bruna Bianco, Scuola Normale Superiore di Pisa: Lo spostamento e il restauro del monumento funebre di Guido Tarlati nel duomo di Arezzo
12.00
Gianluca Amato, Università di Siena: Scultura dipinta e riuso moderno: il caso di Tino di Camaino alla Santissima Annunziata di Siena
Discussant: Max Seidel, Kunsthistorisches Institut in Florenz
Segreteria scientifica: Serena Calamai, Alberto Lai, Valeria Paruzzo e Gaia Pedriglieri
Il presente evento è finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando PRIN 2022, progetto “Reuse, reworking and repurposing of Medieval Sculpture in the Modern Age: material evidence, historical research and new technologies” (2022RMYM9L) – CUP E53D23014130006