Convegno

Evento a Roma: Serafino Aquilano tra poesia e musica

Nuove prospettive di ricerca
Immagine di copertina dell'edizione veneziana delle Poesie di Serafino Aquilano (1510)
2 dicembre 2024
3 dicembre 2024
4 dicembre 2024
Roma: Galleria Borghese - Biblioteca Angelica
Organizzato da: 
Francesco Zimei e Andrea Comboni
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online su prenotazione
Email per prenotazione: 
Scadenza prenotazioni: 
2 dicembre 2024, 12:00
Referente: 
Francesco Zimei
Contatti: 
staff di Dipartimento Lettere e Filosofia
0461 282913 - 2729

ATTENZIONE: il 4/12/24 il collegamento in Zoom potrà subire ritardi/interruzioni a causa di lavori della Società Elettrica di Roma in vista del Giubileo.

Programma

Lunedì 2 dicembre, Galleria Borghese ore 17,00 – 19,00

Seduta inaugurale
Indirizzi di saluto

Keynote
Antonio Rossi, «La lingua ingroppar, perder la voce». Quattro sonetti di Serafino per Cecilia Gallerani

Ritrattistica
Fabio Marcelli, Iconografia serafiniana
Diletta Gamberini, Ritratti di amanti senz’anima e ritratti senz’anima di amanti: circolazione di un topos ecfrastico attorno alla sequenza serafiniana di Sonetti 15-17

Martedì 3 dicembre, Biblioteca Angelica

ore 9,30 – 13,00

Presiede: Andrea Comboni
Serafino poeta: i contesti geografici

Jean-Jacques Marchand, Echi serafiniani nelle rime d’amore di Veronica Gambara
Jennifer Gómez-Esquinas, Serafino Aquilano e la corte aragonese di Napoli
Matteo Bosisio, Tracce milanesi in Serafino Aquilano
Michele Casaccia, Serafino e il teatro rinascimentale: ancora sull’egloga rappresentativa
Giulia Lanciotti, Serafino Aquilano e Notturno Napoletano: il genere dello strambotto
Martina Caronte, «Il mio dignissimo poeta Serafin Aquilano». La poesia di corte e il Fior de Delia di Antonio Ricco

ore 15,30 – 18,00

Presiede: Giuseppe Gerbino
Serafino fra teatro e performance

Francesca Bortoletti, I mestieri di Orfeo nella scena italiana del primo Rinascimento
Silvia Fiaschi, ‘Codri’, ‘corvi’ e canterini: l’Umanesimo di fronte ai cantastorie, nelle Satire di Gaspare Tribraco
Blake Wilson, Serafino Aquilano as Humanist Singer-Poet in Angelo Colocci’s Apologia
Francesco Saggio, Modo de cantar: uno sguardo prospettico alle formule di intonazione al tempo di Serafino
Patrizia Bovi, Il canzoniere di Serafino. Reinventare la poesia cantata nell’Umanesimo

ore 19,00

Presentazione del volume di Blake Wilson Apollo Volgare: Serafino Aquilano and the Performance of Vernacular Poetry in Renaissance Italy, LIM, Lucca, 2024

Mercoledì 4 dicembre, Biblioteca Angelica

ore 9,30 – 13,00

Presiede: Francesco Zimei
Serafino poeta/musico: teoria e prassi

Matteo Largaiolli, Teoria critica e prassi poetica tra Vincenzo Calmeta e Serafino (e dintorni)
Riccardo De Rosa, Appunti sulla tecnica della rima in Serafino Aquilano
Beatrice Barbiellini-Amidei, Modelli poetici da Cariteo a Serafino Aquilano. Per l’iconografia lunare: con e contro la Luna
Elizabeth Elmi, The Pearl in Practice: The Creative Method behind Serafino Aquilano’s Neapolitan Strambotto Style
Maria Luisi, Sperimentazioni musicali per lo strambotto nel ms. F-Pn Vm7 676

ore 15,30 – 18,00

Presiede: Floriana Calitti

Leah WeitznerStanislas Germain-Thérien, Recovering the Music of Serafino Aquilano

Intorno alle Collettanee in morte di Serafino
Maria Antonietta Garullo, Alle radici delle Collettanee: la raccolta in morte di Mariano da Genazzano (Bologna, Biblioteca Universitaria, ms. 2618) 
Francesca De Luca, L’ambiente umanistico marchigiano nelle Collettanee di Giovanni Filoteo Achillini: proposte per nuovi profili biografici
Camilla Russo, Influenze serafiniane nell’opera lirica di Giovanni Filoteo Achillini
Andrea Comboni, Per una rilettura delle Collettanee (a partire dalla princeps del 1504). 

 


Comitato scientifico: Lucia Bertolini, Andrea Comboni, Giuseppe Gerbino, Fabio Marcelli, Antonio Rossi, Blake Wilson, Francesco Zimei
Comitato organizzativo: Umberto D'Angelo, Carlo Ortolani
Segreteria scientifica: Agnese Bee, Camilla Russo, Alessia Serluca, Anita Sisino, Angelica Vomera