Conferenza / Incontro

Intelligente sarà lei!

Il paradigma della IA e l’Umanistica digitale
2 dicembre 2024
Orario di inizio 
16:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 1
Organizzato da: 
Marco Presotto
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
1 dicembre 2024, 12:00
Referente: 
Marco Presotto
Contatti: 
Staff di Dipartimento Lettere e Filosofia
0461 282913 - 2729
Speaker: 
Luisa Mich (Università di Trento)

L'incontro

L'intervento ha lo scopo di introdurre l'intelligenza artificiale e di chiarire la terminologia e i concetti che la definiscono, con un focus sugli sviluppi e gli approcci più recenti di questa disciplina.

A due anni dall'avvento di ChatGPT, è utile fornire anche alcune indicazioni per interpretare gli scenari attuali e l'impatto dei sistemi di IA generativa. La natura e la pervasività del linguaggio fanno sì che questi sistemi siano ormai onnipresenti. Vengono quindi suggerite alcune fonti per informarsi sugli sviluppi in corso, un'esigenza da cui nessuno può esimersi.

La relatrice

Luisa Mich è professore associato di Informatica presso l'Università di Trento. I suoi interessi di ricerca sono interdisciplinari, riguardano l'ingegneria dei requisiti e includono l'applicazione di sistemi di elaborazione del linguaggio naturale, l'utilizzo di tecniche di creatività e la pianificazione di strategie di presenza web. Attualmente, tiene corsi di Sistemi informativi per il turismo e per le imprese.

Luisa Mich è senior member dell'IEEE Computer Society e dell'Association for Computing Machinery, e membro dell'International Federation for Information Technology and Tourism. Dal 2022 è co-editor in chief della rivista Information Technology and Tourism.