Quarant'anni di riforme: la trasformazione della Cina dal 1978 ad oggi

28 settembre 2018
28 settembre 2018

Luogo: Aula 001 - Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo "Paolo Prodi", Via Tommaso Gar, 14 - Trento

Nel 1978 la Cina ha avviato il percorso di ‘riforme e apertura’ voluto da Deng Xiaoping.
La politica di riforme ha aperto la Cina comunista alle forze di mercato, trasformando radicalmente molti aspetti della vita del paese (economia, società, cultura). In pochi decenni la Cina è riuscita a riformare il proprio sistema, a produrre una crescita economica rapida e a integrarsi nella comunità internazionale.
Sul piano politico-istituzionale, nonostante il perdurare dell’enfasi sulla stabilità e sul ruolo dirigente del Partito comunista cinese, il processo di adattamento e gli elementi di innovazione sono stati altrettanto significativi.
A 40 anni dall’avvio del progetto riformista, la giornata di studi intende proporre una riflessione sul percorso fatto, sul presente e su alcune delle grandi sfide cui si trova di fronte oggi il paese e la sua classe dirigente. Si parlerà del rapporto tra Partito e società civile, delle caratteristiche della leadership di Xi Jinping, di politica internazionale, di scienza e formazione, nonché della politica di diffusione della lingua cinese e dello sviluppo di nuovi linguaggi all’interno delle istituzioni.

Il programma è consultabile nella locandina disponibile nel box dei download

Responsabile scientifica:
prof.ssa Sofia Graziani
sofia.graziani [at] unitn.it

Segreteria organizzativa:
sig.ra Antonella Neri
Staff Dipartimento di Lettere e Filosofia; eventi.lett [at] unitn.it

 

Download 
application/pdfLocandina Quarant'anni di riforme(PDF | 10 MB)