Gli Antichi e noi

Ciclo di seminari online - novembre 2020
3 novembre 2020
10 novembre 2020
17 novembre 2020
3 - 10 - 17 novembre 2020
Contatti: 

Tre incontri con grandi studiosi del mondo antico per indagare diversi aspetti delle complesse relazioni tra il passato e il presente.

Una riflessione sul rapporto tra “gli antichi e noi” attraverso alcuni temi cruciali che riguardano direttamente anche la contemporaneità.

Nello sforzo di comprendere l’antichità, al di là di ogni stereotipo che tuttora spesso la irrigidisce in “modello”, anche nei suoi aspetti problematici e irrisolti. Ma, al tempo stesso, mostrando come le nostre risposte ai problemi sociali, politici e culturali di oggi non possono prescindere da un fitto dialogo con l’esperienza degli antichi. 

Prossimo appuntamento 

Martedì 17 novembre, ore 16

  • Maurizio Bettini (Siena)

Stranieri o barbari? Greci e Romani a confronto

Sarà possibile partecipare al seminario, previa pre-iscrizione

Da questo link sarà invece possibile collegarsi alla diretta streaming su you tube.

Il programma completo

Martedì 3 novembre, ore 16

  • Federico Condello (Bologna)

Falsari, critici e complici. Casi antichi, casi odierni, lezioni perenni

Filologo classico dell’Università di Bologna, Federico Condello racconterà la guerra perenne che, dall’antichità ai nostri giorni, si ingaggia tra “critici e falsari”, trattando alcuni celebri casi di falsificazione di documenti antichi e contemporanei. Una riflessione cruciale in un’epoca in cui si parla spesso di fake news. Le tecniche del falso sono, in sostanza, sempre le stesse; e sempre le stesse sono le armi dei critici impegnati a denunciare i falsi e a smascherare i falsari.

Sarà possibile partecipare al seminario, previa pre-iscrizione.

Da questo link sarà invece possibile collegarsi alla diretta streaming su you tube.

Martedì 10 novembre, ore 16

  • Mauro Bonazzi (Milano/Utrecht)

Ulisse, eroe della conoscenza

Docente di filosofia antica alle Università di Milano e di Utrecht, Mauro Bonazzi racconterà invece uno dei personaggi chiave dell’immaginario antico e moderno: Ulisse. Descrivendo il percorso che ha trasformato la figura dell’antico guerriero omerico in un moderno eroe della conoscenza. Passando, nell’anno delle celebrazioni dantesche, anche attraverso il celebre ultimo viaggio che Ulisse compie nella Divina Commedia, superando le Colonne d’Ercole “per seguire virtute e canoscenza”.

Sarà possibile partecipare al seminario, previa pre-iscrizione.

Da questo link sarà invece possibile collegarsi alla diretta streaming su you tube.

Martedì 17 novembre, ore 16

  • Maurizio Bettini (Siena)

Stranieri o barbari? Greci e Romani a confronto

Antichista tra i più noti e autorevoli al mondo, fondatore del Centro studi “Antropologia e mondo antico” di Siena, Maurizio Bettini interverrà su un altro problema che, ieri come oggi, investe la vita delle società con risvolti spesso drammatici: il complicato rapporto con l’altro, con lo straniero o col “barbaro”. Un problema rispetto al quale anche gli antichi non avevano risposte univoche: greci e romani hanno affrontato la questione secondo prospettive culturali spesso divergenti tra loro.

Sarà possibile partecipare al seminario, previa pre-iscrizione

Da questo link sarà invece possibile collegarsi alla diretta streaming su you tube.


Le mail di approvazione della registrazione e la comunicazione del link alla conferenza verranno inviati nel corso della settimana precedente all'evento. Si raccomanda, a chi ne sia in possesso, di utilizzare l'indirizzo di posta istituzionale - @studenti.unitn.it o @unitn.it - in fase di registrazione. 
Le pre-iscrizioni verranno chiuse alle ore 12:00 del giorno precedente all'evento.

Gli incontri potranno essere seguiti anche in diretta sulla pagina Facebook del Laboratorio di Scienze dell'Antichità e su quella del Laboratorio Dionysos - Archivio digitale del teatro antico.

Gli incontri sono validi per l’aggiornamento dei docenti della provincia di Trento.

Responsabilità scientifica: Maurizio Giangiulio - Giorgio Ieranò

Segreteria scientifica: Giorgia Proietti (per informazioni: giorgia.proietti [at] unitn.it)

Ciclo di seminari promosso da:

CeASUM Laboratorio Dionysos

 

Download 
application/pdflocandina evento(PDF | 215 KB)