The Infinite Joys of Translating, ovvero la negazione della fine (Fin Negans)

Enrico Terrinoni
24 novembre 2020
martedì 24 novembre 2020

Ore: 8.30

La lezione verterà su questioni di traduzione letteraria e sulle specificità traduttive dell’ultima opera di James Joyce, il Finnegans Wake. Si tratta di un testo proteiforme dalla composizione multilinguistica che pone seri problemi di traducibilità. Tradotto integramente in meno di dieci lingue al mondo, è stato anche oggetto di “autotraduzione” da parte di Joyce stesso, il quale in collaborazione con Nino Frank lavorò a una versione italiana parziale che vide la luce nel 1940, versione che ispirò appassionate considerazioni traduttologiche di Umberto Eco.  

Enrico Terrinoni insegna Letteratura inglese presso l’Università per Stranieri di Perugia dopo averlo fatto a Roma Tre, alla IULM, alla Notre Dame University, allo University College di Dublino. Ha tradotto James Joyce (Ulisse, Finnegans Wake, Lettere e saggi), Oscar Wilde (Il principe felice, Vera o I Nichilisti, Il ritratto di Dorian Gray), George Orwell (1984 e La fattoria degli animali), Nathaniel Hawthorne (La lettera scarlatta), Alasdair Gray (Lanark, 1982 Janine) e Bobby Sands (Scritti dal carcere). Tra i suoi libri di critica si segnalano Joyce and the Occult (2008), James Joyce e la fine del romanzo (Carocci, 2015), Oltre abita il silenzio. Tradurre la letteratura (2019), Chi ha paura dei classici? (Cronopio, 2020).

Sarà possibile partecipare al seminario, previa pre-iscrizione, o assistervi connettendosi al canale Youtube

Le pre-iscrizioni saranno aperte a partire dal 14 novembre 2020 e si chiuderanno alle ore 12:00 del giorno precedente all'evento.
Le mail di approvazione della registrazione e la comunicazione del link alla conferenza verranno inviati nel corso della settimana precedente all'evento. 
Si raccomanda, a chi ne sia in possesso, di utilizzare l'indirizzo di posta istituzionale - @studenti.unitn.it o @untin.it - in fase di registrazione. 

Responsabile scientifico: prof. Andrea Binelli

Contatti: Staff del CeASUm - ceasum.lett [at] unitn.it - 0461/281788

Evento a cura di LETRA - Seminario di traduzione letteraria

Evento promosso da

CeASUM 

Download 
application/pdfLocandina(PDF | 133 KB)