Lucca e la Toscana in età carolingia

Uno studio sulla differenziazione sociale a partire dal recente libro “Milites elegantes. Le strutture aristocratiche nel territorio lucchese (800-1100 c.)”
15 dicembre 2020
15 dicembre 2020

Ore: 15.00

Conferenza organizzata nell'ambito del progetto Prin 2017 - Ruling in hard times. Patterns of power and practices of government in the making of Carolingian Italy

Nello studio del regnum Italiae in età carolingia, Lucca rappresenta un caso di studio certamente privilegiato, tanto per la ricchezza delle fonti quanto per il ruolo che la città svolse nell’area toscana. Su tale centro e sul suo territorio si è concentrata la ricerca di Paolo Tomei che ha recentemente pubblicato il volume “Milites elegantes. Le strutture aristocratiche nel territorio lucchese (800-1100 c.)”, prendendo in esame una ricca messe documentaria e acquisendo una conoscenza molto approfondita del patrimonio archivistico lucchese.

Nell’ambito del Progetto PRIN 2017 Ruling in hard times. Patterns of power and practices of government in the making of Carolingian Italy, cercheremo dunque di approfondire con il relatore le dinamiche di potere, di crescita e di differenziazione sociale nella Lucchesia e nella Toscana del secolo IX.

Sarà possibile partecipare al seminario, previa pre-iscrizione al presente link entro le ore 12 del 14 dicembre.

Responsabilità scientifica: Giuseppe Albertoni - Manuel Fauliri

Contatti: Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia - eventi.lett [at] unitn.it - 0461/281788

 

Download 
application/pdfLocandina(PDF | 341 KB)