Tradizione e conservazione: archivi roveretani tra antico e moderno

1 marzo 2021
2 marzo 2021
1 e 2 marzo 2021
Contatti: 

Luogo: Piattaforma Zoom

In diretta streaming sul canale Youtube.

Il convegno è a cura del CIRST (Centro interuniversitario di ricerca di “Studi sulla tradizione”, a cui aderiscono le Università di Bari, San Marino, Padova e Trento) e della Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto, con il patrocinio degli Editori Laterza e della Fondazione Dioguardi.

L'evento è dedicato a testi e manoscritti in larga parte inediti custoditi nella Biblioteca civica “Tartarotti” e negli archivi della città di Rovereto: da uno sconosciuto poemetto medievale ispirato alle favole di Esopo fino ai materiali d’archivio che raccontano l'avventura intellettuale di grandi uomini di cultura del Novecento: filologi classici (Marchesi, Untersteiner, Romagnoli), archeologi (Halbherr) e artisti (Cambellotti).

L'iniziativa vuole richiamare l’attenzione degli specialisti e del pubblico sui preziosi fondi librari e archivistici della città di Rovereto, un materiale di straordinaria importanza per la storia della cultura italiana ed europea e, in particolare, per la tradizione degli studi classici. Si va dai manoscritti quattrocenteschi che tramandano testi ispirati alle favole di Esopo fino alle carte inedite di grandi antichisti e protagonisti della cultura italiana del secolo scorso, come Concetto Marchesi, Mario Untersteiner, Federico Halbherr, Ettore Romagnoli e Duilio Cambellotti. Si parlerà di testi ancora in larga parte inediti, offrendo aggiornamenti sulle ricerche che studiosi di diverse università e diverse specializzazioni stanno conducendo sui fondi roveretani.

Il convegno sarà aperto, nel pomeriggio dell’1 marzo, da un intervento di Luciano Canfora che, in dialogo con lo storico Mario Isnenghi e l’editore Alessandro Laterza, discuterà la figura di Concetto Marchesi, del quale la Biblioteca civica di Rovereto ha recentemente acquisito un importante fondo archivistico. A Marchesi, grande latinista sui cui libri si sono formate generazioni di studenti, ma anche esponente di primo piano del Partito comunista italiano, Canfora ha recentemente dedicato il libro Il sovversivo (Edizioni Laterza).

Nella mattinata del 2 marzo il direttore, Gianmario Baldi, illustrerà la storia dei fondi della Biblioteca “Tartarotti”, mentre le altre relazioni saranno dedicate a Mario Untersteiner, filologo, tra i massimi studiosi della letteratura e della filosofia greca, autore di studi fondamentali sui presocratici e sui sofisti. Verranno presentati alcuni inediti dell’Archivio Untersteiner, un ricchissimo patrimonio di volumi, manoscritti e lettere private, la cui valorizzazione è stata affidata dalla Biblioteca al Laboratorio “Dionysos” dell’Università di Trento.

Nel pomeriggio del 2 marzo verranno presentati altri inediti custoditi presso la Biblioteca “Tartarotti” e presso altri archivi roveretani (come l’Accademia roveretana degli Agiati e il Museo MART). Mario Negri, rettore emerito della Università Iulm, illustrerà in anteprima le sue ricerche sulle carte inedite di Federico Halbherr, l’archeologo roveretano a cui si deve la scoperta della città minoica di Festo. Seguiranno interventi su un manoscritto quattrocentesco della Biblioteca Civica che contiene un testo poetico medievale ispirato alle favole di Esopo e finora sconosciuto; sull’archivio di Ettore Romagnoli, grecista, traduttore dei classici e protagonista della rinascita scenica del dramma antico nel primo Novecento, recentemente donato all’Accademia roveretana degli Agiati dalla famiglia dello studioso; su Duilio Cambellotti, grande artista figurativo ma anche collaboratore dello stesso Romagnoli come scenografo degli spettacoli classici, e del quale il Museo MART di Rovereto possiede un prezioso fondo di bozzetti, lettere e manoscritti.

Iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la procedura online.

Le iscrizioni scadranno ufficialmente il giorno 1 marzo ore 14:00.

Programma

Lunedì 1 marzo

ore 16.30
Saluti di Gianmario Baldi e Giorgio Ieranò
Luciano Canfora e Mario Isnenghi, Il latinista sovversivo: dialogo su Concetto Marchesi

Modera Alessandro Laterza

Martedì 2 marzo

ore 9.30
Presiede Mauro Tulli

ore 9.45
Gianmario Baldi, I fondi della Biblioteca Tartarotti e della città di Rovereto

ore 10.15
Alice Bonandini, Il mito, forma e<s>terna del pensiero. Un contributo inedito dell’Archivio Untersteiner

Pausa

ore 11.00
Andrea Beghini, Appunti e riflessioni sul ‘Celso’ di Mario Untersteiner

ore 11.30
Michele Corradi, Erodoto e la filologia filosofica di Mario Untersteiner: su un inedito degli Archivi Storici della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto

ore 15.00
Presiede Olimpia Imperio

ore 15.15
Mario Negri, Le memorie di Federico Halbherr negli archivi di Rovereto

Ore 15.45
Luca Morlino, Un Esopo medievale nella Rovereto moderna

Pausa

ore 16.30
Angela Romagnoli, Musica e musicologia nel Fondo Romagnoli della Biblioteca Civica Tartarotti

ore 17.00
Sara Troiani, L’Archivio Romagnoli e la ricostruzione degli spettacoli teatrali

ore17.30
Vincenzo Farinella e Nadia Marchioni, Duilio Cambellotti e Giacomo Boni: il “lucus” virgiliano di Mantova

Discussione

Evento a cura di:

  • Centro Interuniversitario di Ricerca di “Studi sulla tradizione”
  • Biblioteca civica “G. Tartarotti”, Rovereto

In collaborazione con:

  • Università degli Studi di Bari
  • Università degli Studi di Padova
  • Università degli Studi di San Marino
  • Università degli Studi di Trento
Download 
application/pdfLocandina Tradizione e conservazione(PDF | 2 MB)