Progetto “Lingue e linguaggi”

Seminari di fonologia
12 aprile 2021
13 aprile 2021
14 aprile 2021
15 aprile 2021
16 aprile 2021
24 maggio 2021
25 maggio 2021
26 maggio 2021
27 maggio 2021
28 maggio 2021
12 aprile - 28 maggio 2021

Dove: piattaforma Zoom

Si apre a tutti gli interessati l’iscrizione al secondo corso di alta specializzazione di Fonologia organizzato dal CeASUm nel semestre estivo dell’a.a. 2020-2021 nell’ambito del Progetto Lingue e linguaggi (responsabile Prof.ssa S. Baggio).
 

Fonologia II

Barbara Gili Fivela, prof. ssa associata di Linguistica Generale, Università del Salento - Lecce

Gli interessati provvederanno all’iscrizione entro domenica 23 maggio ore 12, compilando il form online. Gli iscritti riceveranno un link a cui collegarsi. 

Per le iscrizioni inviare una mail a Serenella.Baggio [at] unitn.it indicando: nome e cognome, indirizzo di posta più usato, numero di matricola, livello di studio e (per studenti/esse e dottorandi/e) eventuale interesse ad avere crediti.

Il corso fornirà un'introduzione all'analisi fonetico-fonologica degli eventi intonativi e la discussione delle questioni attualmente più dibattute nella letteratura scientifica sull'argomento. Particolare attenzione sarà dedicata alla variazione e ai fenomeni di contatto, nonché ad alcuni studi che riguardano il controllo motorio nel parlato e che evidenziano l'esistenza di strategie di compensazione volte a preservare, anche a livello intonativo, le informazioni linguisticamente rilevanti.

24 maggio, ore 9.15 - 12.00       

  • Analisi dell’intonazione: tra fonologia e variabilità fonetica.

25 maggio, ore 9.15 - 12.00

  • Le funzioni linguistiche dell’intonazione.

26 maggio, ore 16.15 - 19.00     

  • Apprendimento linguistico e interferenze tra sistemi intonativi.

27 maggio, ore 9.15 - 12.00       

  • Sistemi intonativi e variazione.

28 maggio, ore 9.15 - 12.00       

  • Il deterioramento del sistema fonetico-fonologico: alcune riflessioni sulle patologie del controllo motorio.
Nota per studenti/esse e dottorandi/e:
a- studenti/-esse della Laurea Magistrale: ogni corso, che prevede 15 ore e una verifica finale, vale 3 crediti sui crediti a scelta libera;
b- studenti/-esse della Laurea Triennale interessati: potranno frequentare liberamente i corsi, ma senza averne crediti;
c- dottorandi/-e: i corsi valgono come seminario con partecipazione attiva (cfr. Manifesto degli studi).
Per chiarimenti e integrazioni gli studenti possono prendere contatto anche con l’esercitatore di Fonetica, Dott. Fabio Ardolino, all’indirizzo: fabio_ardolino [at] live.it.
 
Bibliografia:
- Gili Fivela B. (2011). Prosodia, in Enciclopedia dell’Italiano, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani (https://www.treccani.it/enciclopedia/prosodia_%28Enciclopedia-dell%27 Italiano%29)
- Arvaniti A. (in press). The autosegmental metrical model of intonational phonology. To appear in Stefanie Shattuck-Hufnagel & Jonathan Barnes (eds), Prosodic Theory and Practice. The MIT Press.
- Mennen I. (2015). Beyond segments: towards an L2 intonation learning theory (LILt). In E. Delais-Roussarie, M. Avanzi & S. Herment(Eds.), Prosody and Languages in Contact: L2 acquisition, attrition, languages in multilingual situations. SpringerVerlag, 171-188. https://www.researchgate.net/publication/260334450_Beyond_segments_towards_an_L2_intonation_learning_theory_LILt 
- Colantoni L., Gurlekian J. (2004). Convergence and intonation: Historical evidence from Buenos Aires Spanish. Bilingualism: Language and Cognition 7, 107-119.
- Patel R. (2002). Prosodic Control in Severe Dysarthria. Preserved Ability to Mark the Question-Statement Contrast. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 45, 858-870.
 
I testi saranno disponibili e scaricabili dai Materiali didattici di Moodle.
 

Responsabilità scientifica:

  • Serenella Baggio

Contatti: ceasum.lett [at] unitn.it