Storia delle donne, storia di genere

Bilanci, prospettive e ricerche a partire da Vingt-cinq ans après. Les femmes au rendez-vous de l’histoire
28 maggio 2021
28 maggio 2021
Contatti: 

Ciclo “Atelier della storia”, organizzato dal Corso di Dottorato in Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee.

Orario: 14.30 - 18.30

“Una storia delle donne è possibile?”, si chiedeva Michelle Perrot nella conferenza che, nel 1983, avrebbe inaugurato il cantiere di ricerca.

La risposta, quarant’anni dopo, è data non solo dalla moltitudine di studi fioriti da allora ma anche dalle questioni che questa domanda posta alla storia ha generato.

In che modo, e attraverso quali documenti, si può guardare alla storia delle donne come storia non solo di negazione di voce e diritti, ma anche di azioni intraprese, di mobilità, di conquiste?

Come studiare norme, pratiche, rappresentazioni del femminile in un’ottica di relazione col maschile?

E come fare allora, una “storia degli uomini” intendendo l’uomo non nella sua accezione di neutro universale ma come a sua volta culturalmente determinato dal genere?

Per l’Italia, fondativa fu la Storia delle donne in Occidente uscita per l’editore Laterza, a venticinque anni dalla quale un convegno romano ha tracciato un bilancio. Il volume che ne raccoglie i risultati, Vingt-cinq ans après. Les femmes au rendez-vous de l’histoire, è qui punto di partenza per una ulteriore discussione, che chiama a confronto metodi e prospettive, alla prova dell’indagine documentaria. 

Il programma

Bilanci e prospettive

Introduzione - Fernanda Alfieri (Università di Bologna)

La storia delle donne nel mondo classico: bilancio e prospettive - Francesca Cenerini (Università di Bologna)

Le ‘donne mobili’ e la cultura materiale - Cristina La Rocca (Università di Padova)

Le ricchezze delle donne: trent’anni di (nuove) ricerche - Isabelle Chabot (Università di Padova)

La storia contemporanea e l'utilizzo delle categorie di sesso e genere - Lorenzo Benadusi (Università di Roma Tre)

Ricerche

Un'attesa conclusa? Le donne romane all'appuntamento con la storia economica - Giulia Vettori (Università di Trento)

Mogli, vedove, figlie... Donne in azione nei processi matrimoniali trentini (1857-1868) - Jessica Reich (Università di Trento)

La social network analysis come orizzonte di ricerca per i legami personali delle donne nell'età altomedievale: la rete di relazioni di un'imperatrice - Marta Romani (Università di Trento)

Discussione

 

Come iscriversi

Le iscrizioni, attraverso la procedura online qui disponibile, scadranno ufficialmente il giorno 27 maggio alle ore 12:00


Responsabile scientifica:
Fernanda Alfieri, Università di Bologna

 

Credits photo: Sogni, Vittorio Matteo Corcos, fotografo Sailko, licenziata in base ai termini della licenza Creative Commons

Download 
application/pdflocandina Storia delle donne(PDF | 2 MB)