Conferenza / Incontro

Ancora CLIL?

Un dialogo aperto tra innovazione didattica e sperimentazione
10 settembre 2021
Orario di inizio 
14:00
10 settembre 2021 ore 14.00-18.00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 6
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
9 settembre 2021, 12:00
Referente: 
Federica Ricci Garotti
Contatti: 
Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia

Descrizione

L’insegnamento disciplinare in una lingua diversa dall’italiano (CLIL, Content and Language Integrated Learning) è stato l’oggetto di una ricerca-azione in Provincia di Trento, coordinata dall’Università, a seguito del Piano Provinciale di Trilinguismo voluto dalla Provincia Autonoma negli anni 2014-2018. Al di là del contesto specifico nel quale è stata svolta la ricerca, i dati emersi consentono una elaborazione e una riflessione su questo particolare ambiente di insegnamento/apprendimento sia nella scuola sia nell’università. Come cambia la concezione della disciplina e della lingua nella disciplina, quali competenze sono necessarie all’insegnante, quali sono le strategie didattico-metodologiche più appropriate, quali compiti sono più produttivi per integrare lingua e conoscenze non linguistiche?  Su queste domande le relatrici e i relatori del Convegno “Ancora CLIL? Un dialogo aperto tra innovazione didattica e sperimentazione” rifletteranno assieme alle partecipanti e ai partecipanti. Studiosi, insegnanti, ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti sono invitati al workshop per dialogare assieme, su base empirica e non esclusivamente teorica, sul CLIL, fenomeno fortemente innovativo e altrettanto controverso.

Modalità di partecipazione

L’evento avrà luogo in modalità mista.
Per la partecipazione in presenza, i posti a disposizione nell'aula 6 saranno limitati a 50 e sarà possibile prenotarsi compilando il form online, entro le ore 12 del 9 settembre. L'accesso al Dipartimento è consentito solo se in possesso di Green Pass o esito di tampone negativo nelle ultime 48 ore.
Per la partecipazione da remoto, sarà necessaria l’iscrizione compilando il form online entro le ore 12 del 9 settembre. Il link per il collegamento Zoom verrà inviato un’ora prima dell’inizio dell’evento.

A richiesta sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Informazione di servizio

Da mercoledì 8 a domenica 12 settembre si terrà a Trento il Campionato europeo di ciclismo su strada che comporterà alcune limitazioni alla circolazione urbana. Rimandiamo al sito ufficiale del Campionato europeo di ciclismo per informazioni dettagliate e planimetrie delle zone interessate dalle competizioni. Nella stessa pagina è disponibile l’ordinanza del Comune di Trento con i divieti di transito e sosta.

Per la giornata di venerdì segnaliamo quanto segue relativamente alla gestione del traffico:

Fino alle 08:30 – TRAFFICO APERTO
Dalle 08:30 alle 12:00 – TRAFFICO CHIUSO
Dalle 12:00 alle 13:30 – TRAFFICO APERTO
Dalle 13:30 alle 18:45 – TRAFFICO CHIUSO
Dopo le ore 18:45 – TRAFFICO APERTO

Responsabilità scientifica

  • Federica Ricci Garotti
Download 
PDF icon Locandina e Programma (PDF | 223 KB)