Convegno

L’eclissi dell’universo secolare e le periferie di Dio - RINVIATO

23 settembre 2021
24 settembre 2021
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Auditorium-Aula 1
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Referente: 
Salvatore Abbruzzese
Contatti: 
Giovanna Rech

Attenzione

Il Convegno è stato rinviato a data da destinarsi. 

Segnaliamo che in data 23 settembre 2021 la Sezione di Sociologia della religione dell'AIS organizzerà un Webinar a cui sarà possibile partecipare compilando il form online, entro le ore 12 del 22 settembre 2021.

Descrizione

La società italiana vive da diverso tempo una solida e consistente crisi che va al di là delle emergenze economiche e politiche che la attraversano, per andare a toccare i principi primi che fondano la stessa azione morale. Il ristagno della “società signorile di massa”, illustrato ed analizzato da Luca Ricolfi, mostra adeguatamente le dimensioni di una perdita di spinta progettuale nella quale la società italiana ha finito progressivamente per arenarsi sotto l’impatto di un ristagno economico e occupazionale oramai ventennale.

L’immagine così nota dell’ospedale da campo definita da Papa Francesco va riferita pertanto proprio a una tale domanda incerta, intimamente periferica – ma anche erede di una modernità priva di progetto e arenata nel presente – che riapproda alle porte delle chiese, con una propria domanda sull’esistenza o, più semplicemente, del “come si fa a vivere?”.

Si può parlare così di vere e proprie “periferie di Dio”. Dalle quali emergono domande diverse, ma non per questo meno reali, di ricerca di un legame significativo da ricostruire e di un’appartenenza da rifondare.

La presentazione del testo curato da Salvatore Abbruzzese e Giulio Di Ligio Cattolicesimo: l’impossibile rinuncia, a partire dalle riflessioni del filosofo politico francese Pierre Manent, è l’occasione per riflettere sulle inedite congiunture che interrogano il campo del religioso oggi. A tale scopo il convegno invita studiosi/e a presentare contributi che riflettano sulla frattura tra mondo contemporaneo e le molteplici espressioni della dimensione religiosa e spirituale nella società italiana sempre più pluralista, ma alla ricerca di valori che orientino l’azione sociale.

Fra i temi sollecitati dal convegno: i rapporti fra religione, politica e Stato; gli effetti del Covid-19 sulle Chiese in Italia; feste e riti religiosi; religione e media; religione e spiritualità in tempo di pluralismo; il patrimonio religioso: promozione e nuovi utilizzi delle eredità storico-religiose; il Cattolicesimo e l’ambiente; il ruolo delle donne. 

Call for papers

Scadenza per la presentazione degli abstract: 1° settembre 2021
Notifica dell’accettazione del paper: 10 settembre 2021.
In allegato il Call for papers dettagliato.

Coordinamento scientifico

  • Salvatore Abbruzzese (Università degli studi di Trento)
  • Giuseppe Giordan (Università degli studi di Padova)
  • Stefania Palmisano (Università degli studi di Torino)
  • Giovanna Rech (Università degli studi di Verona)
  • Rossana Salerno (Università degli studi di Enna “Kore”)

Download 
PDF icon Call for Papers (PDF | 113 KB)