Convegno

Ettore Romagnoli e la rinascita del teatro greco nei primi decenni del novecento

Convegno internazionale
14 ottobre 2021
15 ottobre 2021
Rovereto, Accademia degli Agiati
Destinatari: 
Cittadinanza
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Referente: 
Giorgio Ieranò
Contatti: 
Ingrid Zenari

Il convegno indagherà, a 150 anni dalla nascita, la poliedrica personalità di Ettore Romagnoli (1871-1938), figura di primo piano nella cultura europea della prima metà del Novecento. Verrà ricostruito il suo ruolo centrale nella rinascita del dramma antico nell’Europa nei primi anni del XX secolo e il suo contributo all’invenzione, nel 1914, del ciclo di spettacoli classici del teatro greco di Siracusa; si discuterà la sua attività di traduttore, interprete e divulgatore della cultura classica (le traduzioni di Romagnoli sono state il punto di riferimento per generazioni di studenti); ma si parlerà anche della sua presenza nel dibattito culturale nell’Italia prefascista e fascista, con una verve di polemista e uno spirito fortemente antigermanico che lo hanno portato spesso su posizioni controverse. Il convegno prenderà in esame anche l’importante fondo librario e archivistico che gli eredi di Romagnoli hanno da poco donato all’Accademia roveretana degli Agiati.

Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi di varie università e istituzioni culturali europee e coinvolgerà alcuni dei massimi esperti della figura di Romagnoli e della storia delle rappresentazioni classiche. Interverranno, tra gli altri, Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari, Giorgio Piras, direttore del Dipartimento di scienze dell’antichità dell’Università “Sapienza” di Roma, e Marina Valensise, consigliere delegato dell’Istituto nazionale del dramma antico.

Il convegno è organizzato dall’Accademia roveretana degli Agiati, insieme alle Università di Trento e Pavia, con il patrocinio dell’Archive of Performances of Greek and Roman Drama (University of Oxford), del Centro de Estudos Clássicos e Humanísticos (Università di Coimbra), dell’Istituto nazionale del Dramma antico di Siracusa, del Centro Interuniversitario di Ricerca “Studi sulla tradizione” (Università di Bari, Padova, San Marino, Trento).

Modalità di partecipazione

Il convegno sarà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube dell'Accademia.
Il convegno si svolgerà

  • in modalità Webinar - link sul sito www.agiati.org
  • in presenza , presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto | Piazza Rosmini 5

Attenzione!
Per l’evento in presenza i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per prenotare è necessario scrivere a info [at] agiati.org indicando se si intende seguire solo la prima giornata o la seconda, o entrambe.
Per accedere è necessario esibire il Green Pass

Download 
PDF icon Programma (PDF | 848 KB)