Conferenza / Incontro

Riparare, ma come?

Elementi di storia e politica globale delle riparazioni per le vittime di crimini internazionali
14 ottobre 2021
Orario di inizio 
14:30
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 5
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Sara Lorenzini - Umberto Tulli
Contatti: 
Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia
0461 281788

Lorena de Vita è Assistant professor in storia delle relazioni internazionali presso l'Università di Utrecht. É autrice del volume Israelpolitik: German-Israeli Relations, 1949-69 (Manchester, Manchester University Press, 2020)

Che ruolo hanno le riparazioni per le vittime di crimini internazionali nel ripristinare il dialogo politico e i legami sociali all'indomani di atrocità di massa? Nel marzo 1952, i rappresentanti della Repubblica Federale Tedesca, di Israele e della Jewish Claims Conference si incontrarono in Olanda, in segreto, nella villa Oud Kasteel a Wassenaar per negoziare un accordo  (Wiedergutmachung/Shilumim) senza precedenti. Fino ad allora, le riparazioni venivano negoziate a fine guerra tra i vincitori, che chiedevano risarcimenti, e i vinti, che non avevano altra scelta che pagarli. Ma queste categorie, all'indomani dell'Olocausto, non avevano senso. Inoltre, all’epoca non esisteva alcun meccanismo legale che avrebbe costretto la Germania a negoziare riparazioni per far fronte ai crimini di genocidio e crimini contro l’umanità. Firmato quell'anno a Lussemburgo, l'accordo del 1952 era senza precedenti. E fece storia. Ma cosa ci ricordiamo oggi di quei negoziati difficili? Cosa rimane di quei mesi complicati nella memoria collettiva, e nelle pratiche di istituzioni cruciali come la Corte Penale Internazionale?

Modalità di partecipazione

Ai possessori di Green Pass sarà permessa la partecipazione in presenza, previa prenotazione del posto compilando il form online; sarà inoltre possibile partecipare alla conferenza da remoto previa iscrizione

Download 
PDF icon Locandina (PDF | 276 KB)