Conferenza / Incontro

Attitudes and Language Acquisition: an investigation of the Italian-French community in Aix-Marseille

22 ottobre 2021
Orario di inizio 
13:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 117
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Ermenegildo Bidese
Contatti: 
Romano Madaro

Le Conversazioni linguistiche offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.

  • Fabio Ardolino

Università di Trento

ABSTRACT

Il progetto Attitudes and Language Acquisition: an investigation of the Italian-French community in Aix-Marseille si sviluppa a partire dalla volontà di esplorare l’influenza di quei costrutti psicosociali noti come atteggiamenti sociali sull’acquisizione spontanea di una lingua seconda. In psicologia sociale, si definiscono atteggiamenti quegli stati mentali che indirizzano i giudizi e i comportamenti degli individui nei confronti dell’ambiente sociale circostante e che sono attivati selettivamente dalla percezione di stimoli (oggetti o attributi) salienti. È oggi noto che le dinamiche psicosociali legate agli atteggiamenti intrecciano profonde e complesse interazioni con il piano linguistico e sociolinguistico, orientando i comportamenti e le valutazioni dei parlanti: a tale sistematizzazione delle relazioni fra sfera linguistica e socio-psicologica sfuggono ad oggi le dinamiche acquisizionali, la cui dipendenza dagli atteggiamenti degli apprendenti è sostenuta a livello teorico ma di rado investigata sul piano sperimentale.
Lo studio condotto nell’ambito del progetto Attitudes and Language Acquisition intende investigare tale relazione, portando l’indagine all’interno di uno scenario migratorio di particolare interesse per quanto riguarda la relazione fra dinamiche linguistiche, psicologiche e sociali, vale a dire quello dei giovani migranti italiani in Francia. Attraverso un protocollo di ricerca inedito, l’indagine valuta l’influenza diretta ed indiretta apportata dagli atteggiamenti sociali espliciti (consci) ed impliciti (inconsci) aventi come oggetto le comunità linguistiche L1 ed L2 sull’acquisizione spontanea di determinati target fonetici propri della fonologia francese (classe delle vocali anteriori arrotondate). L’analisi dei dati raccolti suggerisce che il ruolo degli atteggiamenti nell’acquisizione spontanea di una lingua seconda varia sostanzialmente in base alla modalità (implicita/esplicita) e al contenuto dei
costrutti. I risultati dello studio mostrano infatti che i soli atteggiamenti espliciti rivelano un’influenza sistematica sull’acquisizione, influenza che tuttavia varia in base alla dimensione stereotipica approcciata: atteggiamenti sociali positivi facilitano l’acquisizione solo se aventi come oggetto gli attributi di competenza della comunità L2; viceversa, essi inibiscono l’acquisizione quando la dimensione stereotipica approcciata è quella del calore.

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