Conferenza / Incontro

Degenerations of Democracy

12 gennaio 2023
Orario di inizio 
17:00
Palazzo di Sociologia - Via Verdi 26, Trento
Aula Kessler
Organizzato da: 
FBK con i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale e Lettere e Filosofia
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Speaker: 
Charles Taylor

Molti hanno l’impressione che la democrazia non goda di buona salute in Occidente oggi. Ma quali sono le cause dell’erosione delle fondamenta di un regime politico che fino a pochi anni fa sembrava non avere alternative? Spesso si accusa il populismo di essere all’origine di questa degenerazione. Tuttavia, se la democrazia non è uno stato compiuto, ma un processo, le cause profonde di questo malessere non vanno cercate piuttosto nella crisi della partecipazione democratica, nello stallo delle pratiche di inclusione e nel diffondersi di un paralizzante senso di impotenza tra i cittadini?

Charles Taylor è professore emerito di Filosofia presso la McGill University di Montreal e autore, fra l’altro, di Radici dell’io (1989), Il disagio della modernità (1992), L’età secolare (2007). Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il Templeton Prize, il Kyoto Prize e il Berggruen Prize.

L’evento, organizzato dal Centro per le Scienze Religiose di FBK in collaborazione con i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca sociale e di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, rientra tra le attività del progetto di ricerca IPN 175: “Resilient Beliefs: Religion and Beyond”, finanziato dall’Euregio Science Fund.

 

L'evento è previsto solamente in presenza, ma verrà registrato e successivamente pubblicato sul canale YouTube di Dipartimento.

Download 
PDF icon locandina.pdf (PDF | 796 KB)