Seminario

Genere e accademia

Due eventi collegati: presentazione del volume e spettacolo teatrale
7 maggio 2024
Orario di inizio 
16:00
Palazzo di Sociologia - Via Verdi 26, Trento
Aula 7 (DSRS) ore 16:00 - Aula Azzurra (DEM) ore 18:00
Organizzato da: 
Centro Studi di Genere
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero

Presentazione del libro: "Genere e accademia. Carriere, culture e politiche"

A cura di Manuela Naldini e Barbara Poggio (Bologna, Il Mulino 2023)

Nonostante nelle università il numero delle studentesse abbia superato quello degli studenti, e a dispetto dei migliori risultati ottenuti, le donne restano sottorappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo degli atenei. Quali sono gli ostacoli e i processi che rendono più difficile per le donne entrare in modo stabile nell’accademia e raggiungere le posizioni apicali? Frutto di una ricerca di respiro nazionale sugli intrecci tra percorsi accademici, genere e politiche in Italia, il volume affronta la questione delle ostinate disparità di genere nelle carriere, dal reclutamento alla stabilizzazione e agli avanzamenti alle posizioni di vertice. Combinando vissuti individuali, dimensione organizzativa e processi di governance, la prospettiva multidimensionale dell’analisi fa luce su un quadro inedito delle disparità di genere in accademia e dei processi che contribuiscono a riprodurle, rintracciabili sia nel persistere di pratiche e modelli di genere tradizionali, sia nei nuovi assetti universitari.

Intervengono

  • Manuela Naldini, Università di Torino
  • Monia Anzivino, Università di Trento
  • Alessia Tuselli, Università di Trento
  • Barbara Poggio, Università di Trento 

Spettacolo teatrale: "Che genere di accademia" - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

I dati sulla parità di genere nel mondo del lavoro sono chiari. Per l'Italia, un impietoso ultimo posto a livello europeo. Per fortuna il mondo accademico è diverso. Sa identificare le patologie femminili che ostacolano la carriera. Porte da sfondare, soffitti invisibili, addirittura vecchie zie. 

Spettacolo teatrale a cura della Compagnia "L'interezza non è il mio forte", liberamente tratto dal volume "Genere e Accademia. Politiche, Carriere e culture", a cura di Manuela Naldini e Barbara Poggio (Bologna, Il Mulino).

Download