Adolescenti e alcol in Italia
Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Kessler
L'evento è promosso nell'ambito della Settimana della Sociologia (13-20 ottobre).
Nel corso della giornata saranno presentati i risultati dell’indagine biennale “Giovani e alcol” giunta alla terza edizione.
Oggetto dell’indagine è lo studio su opinioni, atteggiamenti e comportamenti dei giovani nei confronti delle bevande alcoliche. L’indagine è stata condotta nel 2017 su un campione nazionale di circa 2000 adolescenti frequentanti la terza media.
9.00 |
Apertura dei lavori
|
9.30 |
Introduzione alla giornata di studio
|
9.40 |
Iniziazione, consumi e rappresentazioni dei consumi di bevande alcoliche nella prima adolescenza: l'indagine campionaria
|
10.10 |
Il bere giovane: una categoria interpretativa
|
10.30 |
Ragazzi e famiglia di fronte all'alcol: influenze negative, rinforzi positivi
|
10.50 | Coffee Break |
11.15 |
Tavola Rotonda: Il territorio e l'impresa come risorsa complementare nei percorsi educativi al bere responsabile
segue dibattito |
12.45 |
Conclusioni della giornata di studio
|
Sempre nell'ambito della Settimana della Sociologia , il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, propone la presentazione del libro "Italian Sociology 1945-2010: An Institutional and Professional Profile" di Andrea Cossu e Matteo Bortolini, che si terrà mercoledì 18 ottobre, alle ore 16.30 presso l'Aula 7 della sede del Dipartimento, in via Verdi, 26 a Trento.
La Settimana della Sociologia (13-20 ottobre), in tutta Italia propone iniziative volte a:
- Evidenziare la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, che collocandoli nei concreti contesti sociali e territoriali;
- Rimarcare il "pubblico" ruolo dell'Università come istituzione fondamentale non solo nella formazione di competenze in grado di intervenire positivamente sulla realtà, ma anche come sede privilegiata di sviluppo e culturale, in grado di rapportarsi con le istituzioni e gli attori sociali.