La genesi delle autonomie speciali nell'Italia repubblicana

15 dicembre 2017
15 dicembre 2017

Ore 9.00
Luogo: Fondazione Museo storico del Trentino, Officina dell'autonomia - via Zanella 1/A - Trento 
 

A settant’anni dalla previsione dell’istituto regionale e dall’introduzione delle regioni a statuto speciale nell’ordinamento costituzionale repubblicano si impone una riflessione storico-politica che rivisiti e attualizzi le ragioni di fondo che spinsero i costituenti alla creazione delle autonomie speciali.
Il tema si rivela particolarmente attuale in quanto, di fronte alla morsa della crisi economica e finanziaria che coinvolge oramai da decenni i paesi occidentali e l’Italia in particolare, assistiamo alla ripresa e all’affermazione di politiche neocentraliste anche nel nostro paese. Dinanzi al ruolo sempre più penetrante dell’Unione europea, una riflessione complessiva sullo stato delle autonomie nell’attuale momento politico, che tenga conto anche dell’esito del referendum sulla riforma costituzionale così come del più complessivo problema del riassetto territoriale e amministrativo degli Stati nazionali, si rivela più che mai necessaria.

Quello del 15 dicembre è il primo appuntamento del ciclo “Autonomie e regionalismo in Italia” che nel corso del 2018 vedrà la realizzazione di altri due incontri dedicati ai temi “Per una storia del regionalismo in Trentino-Alto Adige/Südtirol” e “Riforme (e controriforme) dello Stato delle autonomie”.

Programma:

Indirizzi di saluto

  • Giorgio Postal (Fondazione Museo storico del Trentino)

Introduzione ai lavori

  • Luigi Blanco (Università di Trento)
  • Francesco Bonini (L.U.M.S.A., Roma)
    Le regioni a statuto speciale: una questione di storia costituzionale
  • Daniela Novarese (Università di Messina)
    "Sicily in transition" (1943-1946). Le complesse vicende della redazione dello Statuto regionale fra separatismo e autonomia
  • Alessandro Celi (Fondation Emile Chanoux, Aosta)
    L’Autonomia della Valle d’Aosta tra radici storiche e contingenze internazionali (1943-1948)
  • Francesco Soddu e Salvatore Mura (Università di Sassari)
    Il caso Sardegna
  • Davide Rossi (Università di Trieste)
    «Il possesso rappresenta i nove decimi del diritto». Le radici storiche dell’autonomia in Friuli, Venezia Giulia, Istria, Fiume e Dalmazia

Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione Museo Storico del Trentino

Contatti:
Fondazione Museo Storico del Trentino
www.museostorico.it
info [at] museostorico.it