Nuovi prodotti della statistica ufficiale

Il registro Asia occupazione: caratteristiche e potenzialità
10 marzo 2016
10 marzo 2016
Contatti: 
Segreteria Dipartimento di Sociologia Ricerca Sociale
Via Verdi, 26 - 38122 Trento
Tel. 
+39 0461 281322 - 281428

.

Portineria del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Via Verdi, 26 I - 38122 Trento
tel. +39 0461 281300
portineria.sociologia [at] unitn.it

Ore 14.30
Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi, 26 - 38122 Trento - Aula 5

Relatore:

  • Manlio Calzaroni - Direttore Centrale delle Rilevazioni Censuarie e dei Registri Statistici, ISTAT

Evento organizzato in collaborazione con:

L’Istat ha realizzato nuovi prodotti informativi di carattere strutturale fondati integralmente sull’utilizzo di fonti amministrative a fini statistici. Tali prodotti rappresentano esempi del valore aggiunto fornito dall’Istat allo sviluppo di infrastrutture utili al miglioramento della produzione di informazioni più dettagliate per il paese (e per il SISTAN in particolare).

Il Registro Asia occupazione consente di descrivere il mercato del lavoro attraverso la lettura congiunta di tre aspetti: caratteristiche dell’impresa (attività economica, dimensione, localizzazione, data di nascita, forma giuridica, appartenenza a gruppi, a controllo pubblico, ecc.), caratteristiche socio-demografiche del lavoratore (sesso, età, luogo di nascita, ecc.), caratteristiche del rapporto di lavoro, come ad esempio: carattere dell’occupazione (tempo determinato o indeterminato), regime orario (tempo pieno o parziale), qualifica professionale (operai dirigenti, impiegati, operai, ecc.).

Asia occupazione utilizza 14 fonti amministrative specifiche (cui si devono aggiungere quelle già utilizzate per il Registro statistico delle imprese), è aggiornata annualmente dal 2011 e fa riferimento alle imprese private di industria e servizi (circa 16 milioni di lavoratori: dipendenti, indipendenti ed esterni/a progetto).

Tra le caratteristiche di questa banca dati si sottolinea la presenza di tutte le tipologie di lavoratori (dipendenti, indipendenti ed esterni), condizione indispensabile per effettuare, ad esempio, analisi longitudinali sui flussi tra diverse posizioni, come i passaggi da indipendente a dipendente, da lavoratore a progetto a indipendente, ecc..

Un’ulteriore innovazione che si ritiene utile sottolineare è l’inclusione del titolo di studio dei lavoratori fra le variabili presenti in Asia Occupazione. Tale informazione è molto importante perché permetterà di valutare il legame tra sistema educativo e sistema produttivo.

Questo registro rappresenta il paradigma di come si intende sviluppare l’uso dei dati amministrativi in Istat.

Download