Conferenza / Incontro

La partita dell'euro. Italia-Germania tra cronaca e storia

Book launch
iStock: Assalve - July Velchev - Ffikretow
31 gennaio 2022
Orario di inizio 
18:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 004
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Prenotazione obbligatoria
Scadenza prenotazioni: 
31 gennaio 2022, 09:00
Contatti: 
events.sis@unitn.it

Abstract

La testimonianza diretta di una delle campagne diplomatiche più complesse che il nostro Paese abbia condotto negli ultimi decenni: il negoziato condotto tra il 1996 e il 1998 per portare l’Italia nel nucleo dei fondatori della moneta unica europea. Allora come oggi, l’Italia cercava nell’Europa un’àncora di salvezza dopo aver sperimentato una crisi devastante. 

Il rischio di rimanere tagliati fuori dalla nuova Europa costruita intorno alla moneta unica fu percepito collettivamente come una minaccia esistenziale e il Paese seppe reagire mobilitando tutte le risorse per continuare a condividere il proprio destino con il resto del continente. Battocchi ci offre un racconto in prima persona, aggiungendo una buona dose di umanità ai numeri e ai criteri finanziari, per far conoscere un capitolo di storia patria non abbastanza noto, uno snodo cruciale nel nostro essere parte dell’Europa

Accompagnando il lettore tra i volti, i pensieri e le angosce della Germania di quegli anni, in crisi di identità dopo l’unificazione con le regioni dell’Est ma ansiosa di compiere il grande salto della globalizzazione, l’autore mostra i «dietro le quinte» di uno sforzo corale che fu condotto per far conoscere un’Italia ancora largamente incompresa a nord delle Alpi, ma in fase di rapida trasformazione. Nell’Italia che si appresta ad attuare il PNRR disegnato da Mario Draghi, protagonista di quella battaglia accanto a Carlo Azeglio Ciampi, le vicende di quegli anni riacquistano attualità e spingono a riflettere su come affrontare al meglio la fase storica che stiamo vivendo.

Autore

  • Mauro Battocchi

Mauro Battocchi è Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica del Cile dal 2018. Laureato all’Università Bocconi e Master in Public Policy presso l’Università di Princeton, ha svolto diversi incarichi a Roma e all’estero, nell’ambito della diplomazia economica. Dal 2016 al 2018 è stato consigliere diplomatico presso il Ministero dello Sviluppo Economico e dal 2008 al 2012 responsabile degli affari istituzionali internazionali del gruppo Enel. Ha pubblicato diversi articoli su temi di politica economica internazionale. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Relatori

  • Andrea Fracasso (UniTrento)
  • Luisa Antoniolli (UniTrento)

Modera la discussione Alberto Faustini (L'Adige)

Partecipazione

Ricordiamo che vige l'obbligo di essere in possesso di Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e di indossare sempre i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche).

Per partecipare online
https://unitn.zoom.us/j/88152607398?pwd=ZVVwWW9SeklHWHloaUEyM05HMzREdz09
ID riunione: 881 5260 7398
Passcode: 899663