"Global Perspectives on Fair and Equitable Benefit-sharing"

Research Workshop

15-16 Ottobre 2018
Versione stampabile

La Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento ospiterà un workshop intitolato “Prospettive globali sulla ripartizione giusta ed equa dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse naturali” tra il 15 e 16 ottobre 2018.

Il workshop è parte del Progetto BeneLex, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca. Questo progetto, iniziato nel 2013, è guidato dalla Prof.ssa Elisa Morgera (Università di Strathclyde, Gran Bretagna) e vanta un team interdisciplinare di ricercatori, tra cui la Prof.ssa Louisa Parks affiliata alla Scuola di Studi Internazionali e al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.

BeneLex si concentra sul benefit-sharing (ripartizione dei benefici), meccanismo legale utilizzato nell’ambito del diritto internazionale dell’ambiente per garantire che tutti i soggetti coinvolti nella conservazione della natura possano ricevere una quota giusta dei tanti vantaggi che derivano dal loro contributo alla conservazione.

Il workshop mira a riflettere sui risultati del progetto BeneLex, che sta volgendo al termine, e su come essi possano riguardare e integrare questioni più ampie di governance ambientale.

Lunedì 15 Ottobre 2018

10.00-17.30 

Equity, Benefit-sharing, and the Sustainable Development Goals

 
  • Prof. Duncan French (University of Lincoln UK)
  • Prof. Louis Kotzé (North West University, South Africa)
  • Dr. Margherita Brunori (University of Milan)
  • Dr. Elsa Tsioumani (University of Strathclyde, UK)
  • Prof. Elisa Morgera (University of Strathclyde, UK)

Martedì 16 Ottobre 2018

09.00-12.30                            

The voices of indigenous peoples and local communities in the Convention on Biological Diversity - A legal discourse and legal informatics analysis

 
  • Prof. Louisa Parks (University of Trento)
  • Mika Schröder (University of Strathclyde, UK)
  • Dr. Wim Peters (University of Strathclyde, UK)
  • Mitchell Lennan (University of Strathclyde, UK)

Registrazione

La registrazione è raccomandata a fronte del numero limitato di posti a sedere nella sala ove si svolgerà il Workshop.Si prega di inviare una email all'indirizzo sis [at] sis.unitn.it entro il 12 ottobre 2018.