Firms and Workers at the Crossroad: Automation and Market Power

Incontro conclusivo con i Partners del progetto di ricerca
7 maggio 2021
7 Maggio 2021

Venue: on-line, Zoom platform h. 09.00

Progetto di ricerca 'Firms and Workers at the Crossroad: Automation and Market Power' - Incontro conclusivo tra i Partners del progetto di ricerca

Programma

Questo Workshop si propone di riunire i partner del progetto "'Firms and Workers at the Crossroad: Automation and Market Power" insieme ad autorevoli esponenti di istituzioni nazionali e internazionali per la presentazione e discussione dei principali risultati della ricerca. L'incontro ha anche lo scopo di avviare una discussione in merito a possibili approfondimenti della ricerca volti ad affinare l'analisi dei mercati del lavoro e delle imprese in Italia. Anche grazie alla condivisione dei risultati di recenti studi condotti da OCSE e INAPP, la discussione collegiale si prefigge di identificare sfide e opportunità per le imprese e il mondo del lavoro, affrontando anche le criticità che ostacolano la rapida produzione di evidenze empiriche utili ai decisori politici e alla società.

Il programma dettagliato può essere scaricato dal download box in alto a destra.

Partecipanti

  • Membri UniTrento del progetto: Mauro Caselli, Andrea Fracasso, Jasmine Mondolo, Stefano Schiavo, Silvio Traverso
  • Irene Brunetti - Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
  • Sebastiano Fadda - Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
  • Giovanna Fambri  - Istituto di Statistica della Provincia Autonoma di Trento (ISPAT)
  • Andrea Grosselli - CGIL del Trentino
  • Massimo Pavanelli  - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento
  • Alessandra Proto - Responsabile, Centro OCSE di Trento
  • Gianni Tomasi - UIL del Trentino

Partecipazione

Il Workshop verrà realizzato a distanza nella modalità Webinar. Per partecipare è necessario registrarsi.

Ringraziamenti

Si ringrazia la Fondazione Caritro (Progetto 2018.0258) per il supporto finanziario. Si ringrazia il Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale per la collaborazione nella realizzazione del webinar. 

Il progetto in sintesi

La letteratura economica ha mostrato una serie di fatti stilizzati in relazione alla caduta della quota di reddito del lavoro, al rallentamento della produttività, alla diffusione della robotizzazione nelle imprese e alla eterogenea distribuzione del potere di mercato delle imprese. I progressi nelle tecnologie e i cambiamenti nella struttura di mercato e nelle relazioni industriali sono fattori che possono essere connessi all'aumento della concentrazione industriale e alla diminuzione della quota di reddito destinata al lavoro. Affrontare tali squilibri per raggiungere una crescita inclusiva appare una priorità, condivisa da politici, sindacati e rappresentanti delle imprese. Tuttavia, una migliore comprensione di questi fenomeni è pre-condizione necessaria per la progettazione di azioni appropriate. Il progetto di ricerca ha quindi due obiettivi principali. Il primo è quello di documentare l'evoluzione del potere di mercato delle imprese italiane e vedere come questa si colleghi agli squilibri menzionati in precedenza. Il secondo è quello di esplorare gli effetti della robotizzazione sul mercato del lavoro in Italia. La robotizzazione può infatti aumentare la produttività del lavoro ma anche spiazzare lavoratori e lavoratrici: quale effetto tra i due sia dominante è una questione empirica. Il valore aggiunto del progetto è la possibilità di unire le forze con numerosi partner locali nell'affrontare queste questioni, superando la mancanza di evidenze su questi temi in Italia.

Partners del progetto

ISPAT, CCIAA di Trento, CGIL del Trentino, UIL del Trentino.

con il contributo di              in collaborazione con 

Download 
application/pdfProgram_Workshop_Caritro_May21(PDF | 867 KB)