Un gruppo di allieve e allievi del Master Gis

Formazione

Gestione di imprese sociali, torna il master di Euricse e UniTrento

Tante le borse di studio offerte dagli enti del Terzo Settore

7 settembre 2022
Versione stampabile
di Silvia Gadotti
Responsabile comunicazione Euricse

La nuova edizione del Master GIS, il master universitario per formare i "manager del sociale" targato Euricse e Università di Trento è ai blocchi di partenza con un'interessante novità. Per l'anno accademico 2022-2023 sono previste nuove borse di studio a supporto degli stage, erogate dalle imprese sociali ed enti del Terzo Settore che si candidano ad ospitare i tirocini.

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare le opportunità di sviluppo che queste organizzazioni possono intercettare.

L’obiettivo del Master GIS - il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali - è appunto quello di formare queste figure professionali e di mettere a disposizione degli enti del Terzo Settore collaboratori e collaboratrici in grado di sostenerli nelle sfide che si trovano ad affrontare dal punto di vista gestionale e organizzativo.

Si tratta di figure formate per leggere il contesto di riferimento e agevolare il matching tra domanda e offerta di servizi, forti di una conoscenza ad ampio spettro e di un bagaglio di competenze. Una "cassetta degli attrezzi" utile per progettare, gestire e valorizzare i processi di crescita delle realtà non-profit.

Sono molte le organizzazioni e gli enti di Terzo Settore che hanno deciso di credere nel progetto formativo del Master GIS che si pone l’obiettivo di coltivare una nuova generazione di professionisti del settore non-profit. Per l'anno accademico 2022-2023 hanno messo a disposizione risorse proprie, offrendo borse di studio a favore di chi vorrà svolgere i propri cinque mesi di stage presso gli enti medesimi o loro cooperative associate, nel caso di reti e consorzi.

Ecco quali sono:

Iscrizione e informazioni
Il termine per l’invio della domanda di partecipazione per l’edizione 2022/2023 è fissato al 3 ottobre.
Informazioni e modulo di iscrizione sul sito www.mastergis.eu.
Iscrizioni online a questo link.
Le borse di studio a supporto degli stage così come le altre forme di finanziamento a copertura totale o parziale della quota di iscrizione sono consultabili a questo link.