Le studentesse e gli studenti che hanno preso parte alla passata edizione dell'AI Challenge (© HIT - Hub Innovazione Trentino)

Formazione

AI Challenge, l’intelligenza artificiale per le imprese e le PA

L’Industrial & Public AI Challenge di Fondazione HIT coinvolge cinquanta studenti e studentesse dell’Università di Trento

8 novembre 2022
Versione stampabile
di Camilla Martinelli
HIT - Hub Innovazione Trentino

Ha preso il via nella seconda metà di settembre la sfida di innovazione lanciata da Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) e dedicata al tema dell’intelligenza artificiale. Cinquanta studenti e studentesse dell'Università di Trento stanno lavorando con il supporto di ricercatori, esperti del settore e startup alla risoluzione di undici sfide di innovazione: sette sono state proposte da altrettante imprese e quattro da amministrazioni pubbliche territoriali.

Le sette imprese coinvolte nell’edizione 2022 sono: Dana Italia di Arco, Microtec di Bressanone, Melinda di Cles, Deltamax di Trento, Pulsar Industry e Terranova di Rovereto, Vetrosistem di Isera. Tra le sfide proposte, ci sono il monitoraggio delle performance degli impianti attraverso strumenti di data science, lo sviluppo di soluzioni di manutenzione predittiva con sistemi di sensoristica avanzata, l’uso dell’intelligenza artificiale per ridurre gli scarti di produzione e ottimizzare la supply chain.

Per la parte di Public AI Challenge sono state selezionate quattro amministrazioni pubbliche territoriali della Provincia Autonoma di Trento: Meteo Trentino, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia (APRIE) e l’Unità di Missione Strategica per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali. Le sfide lanciate da queste realtà chiedono di sviluppare modelli predittivi per la gestione dei periodi di siccità, per la valorizzazione del patrimonio culturale, la qualità dei dati meteo e l’identificazione di malattie neurologiche.

Può partecipare chi è iscritto a un corso di laurea UniTrento, chi ha conseguito la laurea da meno di 18 mesi, dottorandi e dottorande, oltre a studenti e studentesse dell'European Consortium of Innovative Universities (ECIU). Chi frequenta il corso in “AI for Innovation” della laurea magistrale in Artificial Intelligence Systems del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione oppure quello in “Laboratory of Internet of things” del Dipartimento di Ingegneria industriale avrà la possibilità di far valere il completamento della challenge come project work.

I risultati delle attività di innovazione saranno presentati durante gli eventi finali aperti al pubblico: mercoledì 30 novembre – dalle 10.30 alle 12.30 per la Public e dalle 15.00 alle 17.00 per la Industrial – presso la SOI - School of Innovation dell’Università di Trento.

Gli eventi finali saranno occasione per confrontarsi con casi pratici di applicazione dell’AI e della data science e per conoscere le potenzialità dei metodi challenge based learning, riconosciuti ormai a più voci come strumenti in grado di favorire l’innovazione e cogliere i trend emergenti nella società e nell’industria.

Challenge da premio
A fine ottobre, il professor Marco Formentini, associato del DISI, si è aggiudicato il premio “Gianluca Spina Award for Teaching Excellence and Innovation 2022” per il progetto “Bringing Artificial Intelligence, Open Innovation and Operations Management together” nell'ambito del corso AI & Innovation e dell’Industrial AI Challenge 2022. Il professor Formentini ha integrato la challenge nel programma del suo corso, per avvicinare ancora di più studenti e studentesse al mondo dell’innovazione applicata ai problemi concreti. Fanno parte del team premiato anche Alessandra Scroccaro, ricercatrice al Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento, e Nicola Doppio di HIT.