La presentazione della seconda edizione del programma di mentoring ©UniTrento - Ph. Pierluigi Cattani Faggion

Formazione

Non solo studio

Alcune opportunità per riflettere e mettersi in gioco nel mondo del lavoro

24 gennaio 2023
Versione stampabile
di Paolo Fisichella
Studente collaboratore Ufficio stampa e relazioni esterne

Chi ha detto che l’università è solo "libri ed esami"? Anche nel 2023 l'ateneo di Trento offre a studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici diverse occasioni per uscire dal comfort del mondo accademico. Tra laboratori, challenge, mentoring e stage, l’università offre alla comunità studentesca spazi concreti dove applicare ciò che si è appreso, relazionarsi con aziende e persone, riflettere sul proprio futuro.   

Il mondo del lavoro richiede esperienze e competenze sempre maggiori. Da qui l’esigenza di offrire, ancora in fase di formazione, finestre sul mondo professionale. A febbraio si chiuderanno le candidature per il semestre primaverile della School of Innovation.  Attraverso laboratori, seminari e lezioni, la scuola permette a studenti e dottorandi di aumentare le proprie possibilità di carriera, sperimentando l’innovazione in modo tangibile.

I partecipanti potranno mettersi alla prova su temi come l'analisi aziendale o l’etica e il diritto dell’intelligenza artificiale, interagendo con altri studenti e con esperti dei diversi settori. I corsi sono brevi, fra le 6 e le 12 ore, e permettono di ottenere crediti extracurriculari con il superamento di un piccolo compito, come la presentazione di un saggio o un lavoro di gruppo. Dopo il conseguimento di 12 crediti formativi universitari spalmati in diverse aree, si otterrà il certificato di innovazione, risorsa preziosa per aumentare la propria competitività nel mondo del lavoro. Tra aprile e maggio 2023, Soi offrirà inoltre la possibilità di partecipare a due challenges proposte da altrettante aziende. The Sustainable Wine Race, ad esempio, proposta dall’azienda produttrice di vino e spumante Shenk Italia, chiede come comunicare la sostenibilità dell’azienda in modo forte, affidabile ma, al contempo, non scontato. Il vincitore della challenge otterrà un premio di 2.000 euro. Per entrambe le sfide primaverili la scadenza della domanda è fissata al primo febbraio 2023.

Sempre di challenges si parla con Industrial Problem Solving With Physics 2023 organizzato dal Dipartimento di Fisica in collaborazione con Confindustria Trento, Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo e Hub Innovazione Trentino.  Il progetto, in programma nella settimana dal 17 al 22 luglio, darà modo a studenti, studentesse e assegnisti e assegniste di ricerca di valorizzare le proprie conoscenze nella risoluzione di un problema fornito da un’azienda. Anche in questo caso lo scopo è quello di fornire un collegamento tra il mondo della ricerca della fisica (ma anche della matematica, dell’informatica e dell’ingegneria) e il mondo delle imprese. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere altri studenti di talento provenienti da tutta Italia e al contempo farsi notare dalle aziende. Ai partecipanti, monitorati da un comitato scientifico e da un rappresentante dell’impresa, verrà chiesto di risolvere un problema concreto. Sono tanti i risultati significativi registrati in passato. Nel 2018 ad esempio «LeMur», un’azienda di spiralatura e interlacciatura di filati elastici, riscontrava dei problemi di produzione causati da alcune forze di repulsione durante l’estrusione dei filati. I vincitori della sfida sono riusciti a risolvere il problema attraverso la creazione di una soluzione capace di schermire le cariche elettrostatiche. Il dispositivo, poi posizionato materialmente nell’azienda, ha permesso di aumentare la qualità del prodotto diminuendone il tempo di produzione. Per quest’anno Le iscrizioni a IPSP si apriranno il 7 febbraio. Un evento di kick-off aperto a tutti si terrà il 3 febbraio dalle 10 alle 12 presso l’aula B107 a Povo2.

Il 2023 non offre però solo corsi e challenges ma anche occasioni di crescita e riflessione professionale. Fino al primo marzo, ci si può infatti candidare per l’edizione aprile-novembre del Programma Mentoring. Il progetto, di grande successo già nelle scorse edizioni, permette ad alumni e alumnae junior e studenti e studentesse all’ultimo anno di laurea magistrale o a ciclo unico di avere un sostengo e una guida nella fase complessa dell’ingresso nel mondo del lavoro. I mentee selezionati, in base ai propri interessi esposti nella fase di colloquio iniziale, verranno messi in contatto con un mentor, una persona esperta nel proprio ambito professionale. I mentor metteranno a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza per sostenere il mentee in questa fase di transizione. Dalla delineazione degli interessi alla costruzione di piani di azioni, il mentoring si delinea come un’occasione preziosa per costruire e modellare il proprio futuro, alla ricerca del proprio posto nel mondo del lavoro.  

Infine, il 26 gennaio uscirà il bando di selezione per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi oltre confine del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Il programma è frutto della collaborazione tra il MAECI, Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le principali università italiane, con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, braccio operativo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il programma di tirocinio, rivolto agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati dal bando, offrirà la possibilità di vivere un’esperienza formativa unica, in grado di orientare professionalmente i partecipanti e al contempo consolidarne le esperienze.

Anche quest’anno l’università, con queste e altre opportunità, fornisce agli studenti e alle studentesse occasioni di proiezione concreta nell’ambito professionale. Un’apertura al lavoro come realtà operativa, relazionale ma soprattutto esistenziale.

Promemoria e scadenze:
SOI per il semestre primaverile e per le challenges di aprile e maggio, iscrizioni entro l'1 febbraio 2023;
IPSP2023 in programma tra il 17 e il 22 luglio. Evento di kick-off 3 febbraio. Iscrizioni a partire dal 7 febbraio 2023;
Programma Mentoring in programma tra aprile e novembre. Candidature entro l'1 marzo 2023;
Tirocini MAECI-CRUI bando in uscita il 26 gennaio. Maggiori informazioni in seguito.