Foto archivio 6th International Summer School on Smart Materials & Structures.

Formazione

MATERIALI E STRUTTURE INTELLIGENTI

Un approccio multidisciplinare. La 6th International Summer School on Smart Materials & Structures

1 settembre 2017
Versione stampabile
MATERIALI E STRUTTURE INTELLIGENTI
MATERIALI E STRUTTURE INTELLIGENTI
di Carlo Cappello e Daniele Zonta
Rispettivamente assegnista di ricerca e professore associato del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento.

I rapidi sviluppi della scienza dei materiali, delle telecomunicazioni e della tecnologia per sensori hanno trasformato radicalmente la concezione della progettazione nell’ingegneria civile e industriale. Nel prossimo futuro, i materiali e le strutture intelligenti, cioè strutture dotate di sensori per l’auto-diagnosi, faranno parte della vita di tutti i giorni, dai prodotti di consumo agli edifici. Prodotti e strutture intelligenti saranno costantemente connessi attraverso Internet, al fine di permettere il controllo di tali beni da parte dei proprietari e degli utenti.

In campo strutturale, le metodologie attuali permettono l’utilizzo di sensori per l’identificazione del danno mediante procedure di analisi statistiche o deterministiche. Talvolta, l’analisi della struttura prevede l’osservazione delle sue proprietà dinamiche (per esempio, la frequenza propria della struttura). In altri casi, i dati vengono raccolti in modo periodico per la stima dei parametri che influiscono sul comportamento a lungo termine della struttura (per esempio, il creep). L’utilizzo di sensori nelle strutture intelligenti permette anche il controllo del comportamento delle stesse. Il questo caso, lo stato della struttura identificato attraverso i sensori viene utilizzato, per esempio, per regolare forze aggiuntive che vanno ad agire direttamente sulla struttura stessa mediante attuatori.

L’importanza che stanno avendo i materiali e le strutture intelligenti nell’ingegneria civile e industriale hanno portato alla realizzazione, a partire dall’anno 2012, dell’International Summer School on Smart Material & Structures. La scuola estiva viene organizzata con cadenza annuale dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento. Quest’anno, si è svolta dal 25 al 28 luglio e ha avuto come ospiti i migliori esperti nel settore, tra cui i professori Branko Glisic (Princeton University, USA), Dionisio Bernal (Northeastern University, USA), Wieslaw Ostachowicz (Polish Academy of Sciences, Poland), Marcus Perry (University of Strathclyde, UK) e Matteo Pozzi (Carnegie Mellon University, USA).

Come ogni anno, l’attenzione della scuola si è rivolta verso i sensori a fibra ottica, le nano- e micro-tecnologie, i sensori wireless, il controllo strutturale e il decision-making. Gli studenti hanno avuto accesso a 28 ore di lezione frontale, con possibilità di porre domande ai relatori. Tali modalità hanno permesso lo sviluppo spontaneo di dibattiti e lo scambio di informazioni sul tema, oltre a stimolare il networking. L’iscrizione alla scuola era gratuita o a tariffa agevolata per gli studenti dell’Ateneo, mentre per gli studenti internazionali sono state messe a disposizione 5 borse di studio del valore della tariffa di iscrizione.
L’International Summer School on Smart Material & Structures è unica nel suo genere e permette lo scambio di opinioni e ispirazioni tra gli esperti nel settore e gli studenti che intendono proseguire la loro carriera nell’ambito del monitoraggio strutturale. Infatti, attualmente non esiste uno stato dell’arte consolidato che permette la progettazione e la gestione di strutture intelligenti. Gli sviluppi più importanti nel settore provengono dall’accademia, mentre le applicazioni pratiche richiedono spesso consulenze e un’attenta analisi della letteratura.

La prossima edizione dell’International Summer School è prevista per luglio 2018 e tratterà argomenti simili alla precedente. Gli studenti ed i professionisti interessati alle tematiche trattate nella scuola possono rimanere aggiornati facendosi inserire nella mailing list scrivendo all’indirizzo smartstructures [at] unitn.it. L’invito è rivolto in particolare agli studenti di laurea magistrale e di dottorato, nel settore dell’ingegneria civile, ambientale e industriale, che intendono fare delle tematiche della scuola le basi della propria carriera.