Fotolia, The European Union Flag © Alex_Mac

Internazionale

LA CITTADINANZA EUROPEA SI IMPARA A SCUOLA

Un progetto internazionale della Comunità europea coordinato dall'Università di Trento che fa dialogare università e scuole

27 agosto 2014
Versione stampabile
Olga Bombardelli
di Olga Bombardelli
Professore ordinario di Pedagogia del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e coordinatrice del progetto ECLIPSE.

“Europa e cittadinanza - l'apprendimento in un programma per le scuole secondarie” è il tema al centro del progetto europeo ECLIPSE (European Citizenship Learning In a Programme for Secondary Education) che mira alla maturazione civica dei giovani. Il progetto incoraggia la partecipazione attiva e competente dei cittadini come espressione di responsabilità, a iniziare da un’informazione documentata, dalla capacità di selezionare e valutare le fonti di informazione, abitua a costruire giudizi indipendenti e ad offrire il proprio contributo per il progresso collettivo.

Si tratta di un progetto LLP Comenius multilaterale, iniziato nell’ottobre 2011 e concluso di recente, che è stato selezionato fra centinaia di domande e finanziato dalla Commissione europea con un budget complessivo di circa 400.000 euro.
L'Università di Trento, in particolare la cattedra di Pedagogia del Dipartimento di Lettere e Filosofia, ha coordinato il progetto che è stato condotto insieme da 6 università partner: Universidad La Laguna (Spagna), International Learning and Research Centre (Gran Bretagna), Università di Lisbona (Portogallo), Università Leibnitz di Hannover (Germania), Università di Bucharest (Romania). Gli atenei partner hanno assunto compiti specifici: dal tirocinio dei giovani insegnanti, allo sviluppo di un portfolio per l'apprendimento autonomo e responsabile degli studenti, alla produzione di moduli di apprendimento. I partner del Consorzio hanno unito la loro esperienza per sviluppare e sperimentare nelle scuole degli Stati coinvolti un programma comune di educazione alla cittadinanza in dimensione europea volto ad alunni delle scuole secondarie (7. 8. 9. classe). La valutazione da parte di Bruxelles del lavoro svolto è stata molto positiva.
I testi sono disponibili in sei lingue e scaricabili sul sito eclipse.lett.unitn.it.

La rete ECLIPSE ha permesso lo scambio di conoscenze e di buone pratiche su scala internazionale da parte di docenti universitari e di insegnanti. La collaborazione ha permesso di individuare, confrontare e sperimentare sul campo le modalità più efficaci attraverso le quali gli studenti possano sviluppare le competenze chiave, stimolando un apprendimento attivo e auto-regolato e favorendo il collegamento tra apprendimento formale e non formale.
Sono stati elaborati moduli di educazione alla cittadinanza relativi a diversi temi, tra cui: Diritti umani e responsabilità oggi; Identità, diversità sociale e culturale; Cos’è l’Unione europea e l’UE nel quotidiano; Cittadinanza europea; Storia del processo di cooperazione europea; Il lavoro delle istituzioni europee. È stato inoltre evidenziata l’importanza di sviluppare le competenze trasversali, come apprendimento autoregolato, iniziativa, spirito critico e consapevolezza nella formulazione di giudizi.
Le carenze in ambito civico rappresentano un grave danno per i paesi che ne soffrono. Abitudini civiche come il rispetto delle norme, il pluralismo e la partecipazione non sono fine a se stesse, ma sono basi indispensabili per il buongoverno e per il buon funzionamento delle istituzioni. Dove ci sono trasparenza, vigilanza e propositività si riducono i rischi di errori, di corruzione e di malgoverno, mentre la delega in bianco favorisce il degrado. 
ECLIPSE intende potenziare la preparazione e la motivazione dei giovani ad apprendere, la loro apertura internazionale, la loro capacità di orientarsi nella complessità di un mondo sempre più difficile e competitivo e incoraggiare la tolleranza e il rispetto per altre persone e culture.

La presentazione dei risultati del progetto è prevista presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento (via Tommaso Gar, Trento), nei giorni 29 e 30 settembre 2014, nell’ambito del convegno “Competenze chiave per il successo formativo e la cittadinanza consapevole”. 
Il programma dell’evento focalizzerà l’attenzione su “Educazione alla cittadinanza e integrazione europea” il primo giorno e su “Il successo formativo: ostacoli e ricerca di soluzioni” il secondo giorno. Nelle due sessioni si affronteranno tematiche educative collegate alle competenze necessarie per essere cittadini attivi di una società che voglia essere democratica ed alle misure organizzative e didattiche che possano favorire la buona riuscita nell’apprendimento in modo da prevenire l’abbandono precoce degli studi e la dispersione scolastica e universitaria.
Saranno a disposizione i materiali didattici prodotti dal Consorzio ECLIPSE e sarà possibile partecipare ai lavori di gruppo.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, in particolare coloro che operano nel mondo della formazione. La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento professionale. Sarà rilasciato attestato di presenza.