Un momento della trasmissione televisiva

Internazionale

A SCUOLA D’EUROPA

Un quiz con domande e risposte sull’Unione europea per 160 ragazzi di scuole superiori allenati da coach universitari. In onda il martedì alle 21 su Trentino TV

30 marzo 2015
Versione stampabile
Roberta Pastorelli
di Roberta Pastorelli
Lavora presso il Centro europeo d’eccellenza Jean Monnet dell’Università di Trento.

Il 17 marzo su Trentino TV è andata in onda la prima puntata del nuovo programma televisivo “A scuola d’Europa”, un quiz sull'Unione europea (UE) che vede protagonisti 160 ragazzi di scuole superiori trentine. L’iniziativa è realizzata dal Centro europeo d’eccellenza Jean Monnet dell’Università di Trento in collaborazione con Europe Direct Trentino e il Centro di documentazione Europea del Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento, la Fondazione trentina Alcide De Gasperi e l’Ufficio di rappresentanza di Milano del Parlamento europeo.

Ogni martedì alle 21.00 su Trentino TV, fino al 28 aprile, le classi partecipanti si sfidano su diversi argomenti relativi all’integrazione europea: storia, geografia, istituzioni, politiche e personaggi dell’UE, di ieri e di oggi. I match si articolano in domande e risposte in un format didattico innovativo e immediato: dalle “domande a raffica” al “vero o falso”, passando per le “domande-foto” e il “cerca l’intruso”, tutti giochi ideati dallo staff del Centro Jean Monnet.   

Al torneo, che si struttura in 4 quarti di finale, 2 semifinali e una finale, partecipano 8 classi di scuole superiori: le classi 4^ A Scienze applicate, 4^ B Scientifico, 3^ A e 4^ A Linguistico del Liceo “A. Maffei” di Riva del Garda; la classe 4^ A del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento; le classi 5^ A, la 5^ B e la 5^ C del Liceo Linguistico “S. Scholl” di Trento.

I ragazzi affrontano la prova TV al termine di un percorso formativo guidato da 16 studenti universitari del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, i “coach”, che hanno accompagnato e supportato le classi nella preparazione dei contenuti in vista dei quiz. L’attività dei coach si è rivelata fondamentale nel motivare le classi e contribuire al successo del progetto, svolgendo un prezioso ruolo di collegamento tra il mondo dell’università e quello della scuola superiore.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del programma Erasmus+ della Commissione europea e mira a promuovere la conoscenza dell'UE all'interno delle scuole secondarie della Provincia di Trento, ma non solo. Il quiz, infatti, si propone di divertire e coinvolgere anche i telespettatori, facendo entrare un po’ di Unione europea nelle case dei trentini e affrontando argomenti complessi in modo leggero e stimolante.

E se la curiosità di pubblico e studenti non fosse soddisfatta dai quiz del programma, “A scuola d’Europa” ha molto altro da offrire. Un esperto in studio, diverso per ogni puntata, aiuta i telespettatori a orientarsi nel mondo dell’Unione europea: docenti universitari, funzionari e addetti ai lavori commentano i temi trattati, completano le risposte dei ragazzi con riflessioni e approfondimenti e svelano i “dietro le quinte” dei Palazzi di Bruxelles. In chiusura, inoltre, viene proposta un’interessante clip con un consiglio di lettura su un libro relativo a tematiche europee.

"A scuola d'Europa" vi aspetta ogni martedì alle 21 su Trentino TV e in streaming.
Le puntate sono trasmesse in replica ogni sabato alle 17.00 e ogni domenica alle 12.00; sono disponibili anche tra i video “on demand”. 

Per ulteriori informazioni sul progetto: http://web.unitn.it/en/cjm/37190/learning-eu-at-school-2014-2015