Mercoledì, 31 marzo 2021

Programma di Mentoring dell’Università di Trento

Alumni/ae senior a supporto di laureandi/e e Alumni/ae junior

Versione stampabile

Alumni UniTrento offre l’opportunità a laureande/i e a giovani Alumnae/i dell’Ateneo di seguire un percorso di mentoring.

Con “Mentoring” si indica un processo metodologico formativo nel quale una persona esperta, il/la Mentor, segue e promuove la carriera e lo sviluppo professionale di un’altra persona, il/la Mentee, instaurando un rapporto di reciproca fiducia e sostegno.

La metodologia formativa del mentoring, combina al tradizionale approccio formativo basato sulla trasmissione di nozioni teoriche o conoscenze, la formazione esperienziale, volta a sviluppare capacità e “comportamenti da attuare”, attraverso una condivisione di contenuti e riflessioni imperniata su una relazione che stimoli l’instaurarsi di una comunicazione aperta, emozionale e consapevole tra Mentor e Mentee.

Obiettivi del Programma

Obiettivo del programma è quello di sostenere “attraverso il mentoring” lo sviluppo personale e professionale di giovani laureande/i e Alumnae/i junior dell’Ateneo di Trento. 

Durata del programma

Il programma prende avvio nel mese di maggio 2021 e si conclude nel mese di dicembre 2021.

Articolazione del programma

Il Programma si articola in:

  • 2 Webinar iniziali dedicati ai/alle Mentee per focalizzare gli obiettivi del programma, apprendere le strategie di ascolto e di efficace costruzione della relazione, cogliere appieno l’opportunità del Programma e per condividere aspetti organizzativi

  • Almeno 1 incontro mensile di un paio d’ore tra Mentor e Mentee a partire dal mese di giugno fino al mese di dicembre (6 incontri) da concordare in data, orario e modalità (online o in presenza) tra le diverse coppie

  • Incontri in itinere di peer mentoring e di networking che verranno man mano comunicati 

  • Evento di chiusura del Programma con Mentori e Mentee (da definirsi).

Ogni Mentee dovrà sottoscrive un patto formativo iniziale con il proprio Mentor definendo anche le aree e gli obiettivi su cui lavorare nei successivi incontri.

I Mentee dovranno compilare un diario dei loro incontri e questionari di monitoraggio in itinere e a conclusione del progetto. Nel mese di dicembre verranno inoltre coinvolte in incontri di gruppo di analisi dell’esperienza vissuta ai fini di focalizzare le competenze sviluppate. Verrà attivato un gruppo su Telegram dedicato ai Mentee. 

Destinatari e requisiti

La presente selezione è finalizzata all’individuazione di 50 Mentee. 

I/Le Mentee dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • Alumni/ae: aver conseguito un titolo presso UniTrento (Corso di Laurea, Corso di Laurea magistrale, Corso di Laurea magistrale a ciclo unico, PhD, Master di primo e secondo livello) da non più di 3 anni e non essere iscritti a nessun altro corso di studi presso UniTrento o presso altro Ateneo;

  • Studenti/tesse: essere iscritti/e all’ultimo anno di Corso di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico presso UniTrento e aver conseguito almeno 80 CFU per i corsi magistrali e almeno 260 CFU per i corsi magistrali a ciclo unico.

I candidati ammessi dovranno impegnarsi a seguire per intero il programma e garantire il rispetto di scadenze e compiti assegnati.

Modalità di candidatura

Per partecipare alle selezioni, dovranno compilare la form online entro le 12 del giorno 26 aprile 2021, allegando una lettera di candidatura di massimo 1000 caratteri (spazi compresi) che motivi il proprio interesse verso il Programma di Mentoring. 

Informazioni

alumni [at] unitn.it