Martedì, 31 maggio 2016

Classifica Censis-la Repubblica: l’Università di Trento di nuovo prima tra gli atenei italiani

Con il voto finale di 99,8, UniTrento è al vertice nella classifica assoluta e anche capolista tra le università di medie dimensioni

Versione stampabile

L’Università di Trento è di nuovo prima tra gli atenei italiani statali.

È quanto emerge dalla classifica del Censis per la Repubblica 2016-2017 pubblicata il 30 maggio.

L’Ateneo trentino, mantenendo il voto finale di 99,8, quest’anno risulta prima nella classifica assoluta e anche capolista tra le università di medie dimensioni (da 10 a 20 mila iscritti).

L’ateneo in generale
Il voto d’ateneo rappresenta la media aritmetica dei punteggi ottenuti in cinque dimensioni valutate su una scala compresa tra 66 e 110.

L’Università di Trento, nel dettaglio, ha 108 per comunicazione e servizi digitali (l’anno scorso alla voce “web” aveva 102), 103 per strutture (rispetto a 105), 102 spesa per borse e altri interventi a favore degli studenti (rispetto a 98), 93 per servizi (rispetto a 96) e 93 per internazionalizzazione (rispetto a 98).

L’Università di Trento si distingue anche nella classifica assoluta di tutti gli atenei statali. Al secondo posto l’Università di Siena (seconda anche nella categoria delle medie). 

La didattica
Ottimo piazzamento per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che risulta al 2° posto nel proprio gruppo di riferimento (era 6° lo scorso anno).
Stabili in quinta posizione i corso di laurea triennale del gruppo linguistico. Al 5° posto anche quelli del gruppo socio-politico (erano al 4°) e del gruppo psicologico (erano al 2°). Sesto posto per i corsi del gruppo economico-statistico (rispetto al 4°). Passano dal 15° al 7° posto (pari merito con quelli dell’Università di Pavia) i corsi di laurea triennali del gruppo ingegneria.
Ottava posizione per le lauree triennali del gruppo scientifico (erano al 4° posto).
I corsi del gruppo letterario-umanistico sono alla posizione 17 (erano alla settima). Chiude la classifica (dal 21° al 24° posto) il corso magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.

Per ulteriori informazioni: www.guidauniversita.it

In allegato il comunicato stampa e la tabella delle classifiche degli atenei italiani tratta dal sito della Repubblica.