Mercoledì, 17 novembre 2021

PROTO Challenge 2022

Versione stampabile

Sono aperte le candidature per partecipare alla PROTO Challenge 2022, un’iniziativa di open innovation di 10 settimane organizzata da Hub Innovazione Trentino in collaborazione con l’Università di Trento che vedrà lavorare cinque team multidisciplinari di studenti, studentesse, dottorandi e dottorande di ingegneria meccanica, meccatronica e dei materiali, all’ottimizzazione delle performance meccaniche di prodotti ed elementi industriali proposti da cinque imprese che intendono esplorare l’adozione dell’additive manufacturing.

La Challenge inizierà il 9 marzo 2022 e terminerà con un evento finale di presentazione dei risultati il 25 maggio 2022. 

Durante la Challenge i cinque team multidisciplinari lavoreranno con esperti del settore provenienti dal mondo accademico e industriale all’ottimizzazione delle performance di prodotti proposti dalle imprese. I team partiranno da un progetto CAD 3D, eseguiranno l’Analisi agli Elementi Finiti per l’ottimizzazione topologica e termica e riprogetteranno il prodotto in modo tale che sia producibile con tecniche additive o miste, oppure con tecniche tradizionali ma con maggiori vantaggi.

Gli studenti e le studentesse verranno opportunamente formati sulle metodologie da utilizzare e organizzati in team prima dell’inizio della Challenge.

Possono partecipare alla PROTO Challenge studenti, studentesse ed ex studenti e studentesse (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) delle Università di Trento e Bolzano, e delle Università parte del Consorzio Europeo delle Università Innovative (European Consortium of Innovative Universities - ECIU). 

Il gruppo di Solver che produrrà la soluzione valutata come migliore da una commissione di esperti riceverà in premio un e-ink tablet, per disegnare e prendere appunti e per la lettura di documenti e libri di testo.

Per partecipare occorre inviare la propria candidatura entro il 15 dicembre 2021, compilando l’Application Form dopo aver preso attenta visione della Nota di Selezione, entrambi disponibili alla pagina dedicata del sito Hub Innovazione Trentino.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab e NOI Techpark.

Per ulteriori informazioni:
Proto-challenge [at] trentinoinnovation.eu

PROTO Challenge 2022