Martedì, 3 giugno 2014

Accordo tra il DISI di UniTrento e la School of Computing della National University of Singapore

Progetti di ricerca, collaborazioni, mobilità internazionale tra i benefici di questa nuova partnership

Versione stampabile

Nuova collaborazione fra Trento e Singapore: è stato infatti recentemente firmato un protocollo d'intesa che riguarda il settore dell’Information and Communication Technology. 

Protagonisti dell’accordo sono il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI) e la School of Computing della National University of Singapore, da anni ai vertici dei ranking universitari asiatici e internazionali.

«Questo accordo – commenta Gian Pietro Picco, direttore del DISI – ha l’obiettivo di aprire nuovi canali per la didattica e la ricerca attraverso la mobilità di studenti, ricercatori e professori tra le due università, per attivare una solida cooperazione che porti a progetti di ricerca comuni. A partire dal 2015, infatti, gli studenti della University of Singapore potranno venire a Trento per frequentare una delle nostre lauree magistrali, in Informatica o in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Una volta completata la loro formazione, fino a cinque di loro, selezionati dal DISI tra quelli particolarmente meritevoli, potranno rientrare a Singapore per frequentare la scuola di dottorato della School of Computing, con la certezza che le competenze acquisite all’Università di Trento verranno riconosciute e valorizzate attraverso una supervisione congiunta. Inoltre, i dottorandi dell’Università di Singapore potranno scegliere di trascorrere un intero anno al DISI, e viceversa, per fare ricerca e sviluppare i propri progetti».

Tra i vantaggi principali di questa intesa, anche l’impegno assunto dall’Università di Singapore nel promuovere le due lauree magistrali del DISI in Informatica e in Ingegneria delle Telecomunicazioni tra i suoi neolaureati e attraverso tutti i suoi canali, asiatici e internazionali. L’accordo si basa su alcune collaborazioni già esistenti tra professori dei due dipartimenti, ma mira anche ad incrementare e allargare le aree di ricerca comuni puntando sulla formazione congiunta degli studenti, che avranno la possibilità di compiere parte del proprio percorso a Singapore e parte a Trento. 

Gli studenti che si iscriveranno alle lauree magistrali del DISI saranno incoraggiati a concentrarsi su progetti comuni e a coinvolgere colleghi e ricercatori di Singapore.