Giovedì, 14 aprile 2022

Innovation bootcamp - Percorso di formazione sul tema dell’innovazione e dell’impatto sociale

Versione stampabile

L’Università di Trento è partner del programma Foundation Open Factory, che si propone l’obiettivo di supportare lo sviluppo tecnologico del territorio promuovendo la resilienza sociale tramite la formazione e l’innovazione collaborativa, e creando progetti di co-innovazione tra Imprese Sociali, piccole e medie Imprese, Fondazioni Bancarie e Startup.

I progetti di co-innovazione che risultano dal programma vengono seguiti da un project manager e da giovani talenti che vengono formati in un bootcamp specifico.

Le Fondazioni hanno riservato 15 posti a studenti e studentesse del triveneto per la partecipazione all’Innovation bootcamp, costruito insieme ad Open Italy

Il bootcamp, gratuito, è un percorso di 8 settimane  con l’obiettivo di formare studenti sul tema dell’innovazione e dell’impatto sociale, creando le basi per una loro partecipazione ai successivi progetti di co-innovazione, della durata di 12 settimane, che saranno sviluppati all’interno del programma FOF.

Nei progetti di co-innovazione, validi come tirocini curricolari retribuiti, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di confrontarsi e mettersi alla prova seguendo e supportando il Project Manager e il team di lavoro. 

Tutti gli interessati e le interessate possono presentare la propria candidatura entro il 19 aprile 2022.

I ragazzi e le ragazze selezionati riceveranno una borsa di studio del valore di 3000€.

Foundation Open Factory
Nasce dalla volontà delle fondazioni CARIPARO, CARIVERONA e CARITRO, con il supporto tecnico del Consorzio ELIS, al fine di supportare lo sviluppo tecnologico delle PMI e del territorio per promuovere la resilienza sociale tramite la formazione e l’innovazione collaborativa insieme alle migliori Startup nazionali.
 
Profili richiesti:

  • Studenti e studentesse di laurea Magistrale, neolaureati/neolaureate o laureandi/laureande, in ambiti di Management, Ingegneria, Economia, Informatica.
  • Propensione all’apprendimento.
  • Conoscenza dell’ambito dell’innovazione e interesse nelle nuove tecnologie.

Attività:
La figura Junior, supportata da un senior che ne curerà lo sviluppo professionale, contribuirà alle seguenti attività:

  • Monitoraggio progetti
  • Aggiornamenti settimanali con il team di Foundation Open Factory
  • Gestione delle interazioni tra startup e PMI
  • Organizzazione dei meeting settimanali tra PMI e Startup (SAL) e redazione dei Report
  • Business Planning e Case (in base alla tipologia di progetto).

Durata:
12 settimane di apprendimento esperienziale sui progetti di co-innovazione.

Informazioni:
Foundation Open Factory