Mercoledì, 4 maggio 2022

Rinnovata la convenzione tra l'Università di Trento e il Comune di Rovereto

Versione stampabile

È di 173.600 euro l’importo che il Comune di Rovereto ha stanziato all’Università di Trento per finanziare progetti di ricerca, frutto della convenzione firmata già nel 2019 e rinnovata per altri tre anni.

Lo scopo del progetto è di favorire e consolidare la collaborazione tra il Comune e l’Università e concorrere alla realizzazione di iniziative di reciproco interesse e che abbraccia diverse discipline, dalle neuroscienze all’ecologia, dall’uso biomedicale della seta alla riscoperta del patrimonio storico della città.

Il rettore Flavio Deflorian ha sottolineato il valore dell’interazione tra l'Università di Trento e il Comune di Rovereto e ha ribadito l’importanza di momenti di confronto e raccolta di stimoli dal territorio. “La capacità di interagire con gli attori sul territorio non è scontata ed è frutto di un lavoro iniziato anni fa. Rovereto è sempre stata in prima linea su questo fronte, forte di un’anima molto forte, molto viva, che vuole coniugare questo spirito con la volontà di crescita. Non è solo un supporto economico, ma ciò che si avverte è la percezione di un supporto, di una presenza. Saper trovare punti di connessione tra le attività l’Università svolge all’interno della città e le ricadute sulla popolazione, è qualcosa che va sottolineato”.
Il rettore ha voluto ribadire il collegamento tra l’Università e le scuole superiori, evidenziando come ci sia ancora un numero troppo basso di studenti delle scuole superiori che poi si iscrivono all’università.

il Sindaco Francesco Valduga spiega: “La collaborazione con l’Università di Trento rappresenta un investimento nel futuro, con un progetto che si apre sul territorio e che nel territorio trova sempre più nutrimento. Con questa convenzione consolidiamo e diamo vita a ricerche che hanno una ricaduta sul nostro territorio ma che vanno oltre. L’Università interagisce con il sistema della formazione di Rovereto e si è creato un rapporto anche con le scuole superiori che abbiamo cercato negli anni di arricchire sempre più. Si parla di temi che affondano le radici a Rovereto e in Vallagarina. L’obiettivo è quello di aver sempre più Università in città per completare la filiera della formazione che è l’investimento più importante per la crescita della comunità”.