Venerdì, 6 maggio 2022

L'Università di Trento piange la scomparsa di Axel Leijonhufvud

Professore emerito del Dipartimento di Economia e Management

Versione stampabile

Cordoglio all’Università di Trento per la scomparsa di Axel Leijonhufvud, economista svedese, dal 1995 legato professionalmente al nostro Ateneo.Il professore emerito Axel Leijonhufvud

Personalità di spicco in ambito internazionale, noto per i suoi lavori nel campo della teoria monetaria e per i suoi contributi sulle patologie economiche del Novecento (grandi depressioni, alte inflazioni, instabilità finanziaria…). Fondatore e direttore, fino al 1997, del centro per l’economia computazionale all’Università della California di Los Angeles, dal 1995 è stato professore alla Facoltà di Economia dell’Università di Trento.

Come studioso si è sempre battuto perché fossero riconosciuti i limiti della razionalità collettiva ed individuale, dando il via, tra le altre cose, anche agli studi nel campo dell'economia sperimentale, un settore di ricerca all'avanguardia che coniuga economia, finanza e scienze cognitive.

"La presenza di Axel Leijonhufvud a Trento ha dato impulso alla ricerca nel campo delle scienze economiche di frontiera e ha gettato le basi per uno sviluppo proficuo della conoscenza nell'ambito della Facoltà e del Dipartimento di Economia".
Sono parole di ringraziamento e stima quelle scelte il 22 settembre 2003 dall'allora rettore dell'Università di Trento, Massimo Egidi, per aprire ufficialmente i lavori di un convegno organizzato in onore dei suoi 70 anni.

Il Rettore Flavio Deflorian e tutto l'Ateneo si uniscono al dolore della famiglia.