Giovedì, 8 settembre 2016

Carlo Miniussi è il nuovo direttore del CIMeC, Centro interdipartimentale Mente/Cervello di UniTrento

Dirigerà per il prossimo triennio il Centro che ha sede a Rovereto ed i laboratori a Mattarello

Versione stampabile

Il professor Carlo Miniussi, ordinario di Fisiologia umana, è stato nominato nuovo direttore del Centro interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento per il prossimo triennio.

La decisione è stata presa nel corso della seduta del Senato accademico che si è tenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 7 settembre.

Il professor Miniussi, docente dell’Ateneo trentino dal giugno scorso, prenderà servizio il 1 ottobre e va a sostituire Massimo Turatto che ha ricoperto l’incarico ad interim in attesa della conclusione della procedura di individuazione del nuovo direttore.

Il professor Carlo MiniussiClasse 1961, originario di Monfalcone, il professor Miniussi si occupa a livello scientifico di studiare la mente umana e la sua complessità e svolge ricerca nel campo delle neuroscienze cognitive con particolare riferimento agli ambiti della plasticità corticale della memoria e dell’invecchiamento. Si occupa anche di valutare i correlati neurofisiologici di alcuni disordini neurali attraverso l’uso dell’elettroencefalografia e delle tecniche non invasive di stimolazione del cervello, come la stimolazione magnetica.

Negli ultimi anni si è dedicato al trasferimento delle conoscenze dalla ricerca di base all’ambito clinico al fine di trasformare tali conoscenze in protocolli che possano essere utilizzati per migliorare la salute e il benessere dell’uomo. Dal 1997 al 2016 ha firmato 155 pubblicazioni scientifiche, oltre a tre libri scientifici e diversi capitoli. H-index: Google Scholar: 56; Scopus: 50.

Carlo Miniussi ha studiato a Padova, dove ha conseguito la laurea in Psicologia generale e sperimentale nel 1994, e a Verona, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze nel 1999. È stato “Research Associate” per più di due anni all’Università di Oxford. Nel 2000 è diventato responsabile del Laboratorio di Neurofisiologia e nel 2001 di Neuropsicologia all’IRCCS Centro San Giovanni di Dio di Brescia. Due anni dopo è stato nominato coordinatore scientifico della linea di ricerca di “neuropsicofisiologia”. Nel 2004 è stato nominato professore associato di Fisiologia umana e nel 2005 ha preso servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia. Dal 2001 ha insegnato all’Università di Brescia, oltre a vari master, scuole di specializzazione, corsi specialistici nazionali e internazionali.

Nel 2005 ha fondato la Sezione di Neuroscienze cognitive del IRCSS Centro San Giovanni di Dio e dell’Università di Brescia. Nel 2007 è divenuto membro del Comitato etico della Scuola internazionale superiore di Studi avanzati di Trieste. Sempre dallo stesso anno è membro dell’Institute of Neuroscience del Università “Trinity College” di Dublino, Irlanda. Nel 2011 è stato eletto presidente della Società italiana di PsicoFisiologia. Dal 2013 al 2016 è stato professore ordinario di Fisiologia all’Università di Brescia e dal 2015 è membro di un Gruppi di Esperti nominati dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Nel 2016 è stato nominato “Visiting Professor” della facoltà di Scienze dell’Università di Sydney, Australia.