Lunedì, 30 maggio 2022

Industrial AI Challenge: sono aperte le candidature al nuovo contest per l’innovazione di HIT- Hub Innovazione Trentino

Scadenza: 15 luglio 2022

Versione stampabile

Sono aperte le candidature all’Industrial AI Challenge, il nuovo contest per l’innovazione di Fondazione Hub Innovazione Trentino e Università di Trento.

L’iniziativa si rivolge a studenti e studentesse universitari/e, neolaureati, neolaureate, dottorandi e dottorande interessati a lavorare sul miglioramento dei processi decisionali e operativi nelle industrie attraverso l’applicazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Durante la Challenge, a partire dal 16 settembre e fino al 2 dicembre 2022, team di studenti e studentesse provenienti da diversi Dipartimenti dell’Università di Trento, e dell’European Consortium of Innovative Universities (ECIU), lavoreranno con il supporto di ricercatori, ricercatrici e startup alla risoluzione di sfide di ottimizzazione o soluzione di un problema in uno o più processi produttivi.

I Solver applicheranno tecniche di Data Science e Machine Learning ai dataset forniti dalle imprese per creare modelli predittivi e soluzioni data-driven alle Sfide pubbliche ed industriali relative, a titolo di esempio, al controllo automatizzato della qualità del prodotto,manutenzione predittiva, ottimizzazione della pianificazione della produzione, ottimizzazione delle forniture nelle supply chain. 

La novità dell’edizione 2022 è che parteciperanno anche challenge portate da dipartimenti della PA - Pubblica Amministrazione, e che riguarderanno  l’ottimizzazione di processi e la previsione di eventi che riguardano l’organizzazione e la fornitura di servizi pubblici.

Gli interessati e le interessate devono presentare domanda compilando il form online entro il 15 luglio 2022.

Il bando e ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata del sito di Fondazione Hub Innovazione Trentino.

Per informazioni:
ai-challenge [at] trentinoinnovation.eu
 
L’Industrial (and Public) AI Challenge è un’iniziativa di Fondazione Hub Innovazione Trentino in collaborazione con l’Università di Trento, FBK - Fondazione Bruno Kessler, Confindustria Trento, Trentino Sviluppo, DIH - Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige/Südtirol, e la PAT - Provincia Autonoma di Trento.