Mercoledì, 18 gennaio 2023

Francesco De Natale nominato direttore del CNIT, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni

Versione stampabile

Francesco De Natale, professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, è stato nominato direttore del CNIT, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni.

Il CNIT è un ente non-profit riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che svolge attività di ricerca, innovazione e formazione avanzata nell’ampio settore dell’ICT. Consorzia in totale 39 università, a cui si aggiungono 8 unità di ricerca presso il CNR, per un totale di 47 unità di ricerca. 

Il Direttore del Consorzio è eletto per un triennio dall’Assemblea dei Soci; ha la rappresentanza legale del Consorzio e svolge le funzioni di indirizzo e promozione del Consorzio.

Francesco De Natale è professore di Telecomunicazioni all’Università di Trento.
Dal 2001 al 2007 è stato presidente del Consiglio di Area Didattica in Ingegneria dell’Informazione, e dal 2007 al 2010 Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI), di cui è membro fondatore. 
Gli interessi di ricerca del professor De Natale sono incentrati sulle tecnologie di elaborazione e riconoscimento di segnali multimediali, ivi comprese tematiche di codifica e trasmissione, monitoraggio e computer vision, sicurezza e affidabilità dei dati multimediali, generazione e sintesi. 
In tale contesto, coordina dal 2001 il Laboratorio di Multimedialità (MMLab) del DISI, con uno staff di ricerca di circa 15 persone.
Nell’ambito delle sue attività scientifiche ha pubblicato oltre 200 lavori sulle principali riviste e convegni internazionali del settore. È stato inoltre coinvolto a vario titolo in numerosi progetti di ricerca e sviluppo a carattere nazionale e internazionale, ha coordinato un progetto integrato a finanziamento Europeo (EU-FP7 Glocal) ed è direttore del laboratorio territoriale AUSILIA per le tecnologie assistive in ambito medico, creato presso l’Ospedale Villa Rosa di Pergine (Trento). 
È stato valutatore per la Commissione Europea in vari programmi di ricerca e sviluppo, esperto presso l’NSF di Stati Uniti e Irlanda, il QRNF, e vari programmi di finanziamento della ricerca in ambito nazionale.
È stato membro del MMSP Technical Committee della IEEE Signal Processing Society, coordinando le attività del comitato di technical directions e Associate Editor di vari journal IEEE (TCSVT, TMM, TIP). Attualmente è Senior Associate Editor delle IEEE Transactions on Image Processing.
Il professor De Natale è Senior Member della IEEE e membro di ACM - Association for Computing Machinery e CVPR - Computer Vision and Pattern Recognition.