Mercoledì, 15 febbraio 2023

A Nicola Maria Pugno conferito l’Humboldt Research Award della Fondazione Alexander von Humboldt

In riconoscimento dell'intero curriculum accademico

Versione stampabile

A Nicola Maria Pugno è stato conferito l’Humboldt Research Award dalla Fondazione Alexander von Humboldt per il suo curriculum accademico. In particolare il governo tedesco con “questo premio scientifico onora gli scienziati stranieri riconosciuti internazionalmente come leader, da ogni disciplina e per i loro risultati complessivi finora raggiunti”. 

La candidatura è stata presentata alla Fondazione e al suo comitato di selezione dal professor Rainer Adelung, Università di Kiel (CAU), Kiel/Germania. La cerimonia di consegna del premio avrà luogo a fine marzo a Bamberga. 

I vincitori del premio sono invitati a svolgere un progetto di ricerca a loro scelta presso un Istituto di ricerca in Germania. Il professor Pugno lavorerà con il professor Adelung sui materiali strutturali più leggeri del mondo, come l’aerografite, su cui hanno già ottenuto importanti risultati, pubblicati anche su riviste scientifiche prestigiose come Nature Communications

La Fondazione Alexander von Humboldt sponsorizza illustri scienziati e studiosi internazionali indipendentemente dalla loro disciplina accademica o nazionalità e mantiene una rete internazionale di cooperazione e fiducia accademica. 
Per ulteriori informazioni sui programmi e le attività della Fondazione, consultare il sito web dedicato.