Mercoledì, 8 marzo 2023

UX Challenge 2023: vince il team abbinato ad Arcoda

5 studenti e studentesse UniTrento risolvono la sfida tecnologica di Fondazione HIT

Versione stampabile

Annalisa Deanesi, Mattia Favaro, Fabio Fiori, Marianna Lombardi e Leonardo Saitta sono i giovani talenti nel campo dell’esperienza utente (user experience - UX) ad aggiudicarsi il primo posto della UX Challenge 2023, la sfida tecnologica di Hub Innovazione Trentino dedicata all’innovazione digitale delle imprese.

Il team ha saputo cogliere e interpretare al meglio la sfida proposta da Arcoda, impresa con sede a Trento che sviluppa soluzioni tecnologiche all’avanguardia per realtà che forniscono servizi di pubblica utilità e, più in generale, per chi è chiamato a gestire forza lavoro sul territorio.

La richiesta di innovazione consisteva nell’integrazione di una nuova funzione nell’applicazione mobile che permettesse di condividere la posizione dell’operatore ai colleghi della stessa azienda.

La soluzione ideata dal team di studenti e studentesse dell’Università di Trento consente di facilitare il collegamento e la collaborazione tra persone e squadre diverse operative su un certo territorio, e di migliorare con ciò l’organizzazione del lavoro, ponendo al centro della soluzione la tutela della privacy dei dipendenti.

Nell’elaborazione del progetto, il gruppo di lavoro è stato affiancato dalla ricercatrice Chiara Leonardi della Fondazione Bruno Kessler. Gli studenti e le studentesse vincono la possibilità di frequentare per un anno i corsi offerti dalla scuola di design Interaction Design Foundation.

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa disponibile nella sezione Download.

Il team vincitore della UX Challenge 2023