Mercoledì, 24 maggio 2023

PROTO Challenge 2023: vince il team di studenti in ingegneria meccatronica che ha lavorato con GPALMEC

Versione stampabile

Si è svolto martedì 23 maggio, alla School of Innovation dell’Università di Trento, l’evento finale della PROTO Challenge 2023.

Quest’anno, la sfida per l’innovazione di Fondazione HIT volta a far collaborare i più promettenti studenti e ricercatori trentini della progettazione meccanica con il mondo delle imprese, ha premiato un team composto da 7 studenti di laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento. I vincitori sono: Michele Baldin, Lorenzo Bertella, Ivan Cagol, Andrea Colavero, Marco Corradini, Filippo Faccini e Fabio Vello.

Il gruppo di lavoro, supportato dal mentore Gianluca Berti, tecnico specializzato di ProM Facility - Trentino Sviluppo, ha presentato il progetto giudicato da una giuria di esperti come il più innovativo e meglio sviluppato, rispondendo alla sfida di innovazione dell’impresa roveretana GPALMEC.

Il team ha lavorato in particolare alla riprogettazione del sistema idraulico di una macchina agricola cingolata. Nello specifico, si è occupato di analizzare un aumento delle performance di un insieme di blocchi idraulici impiegati al movimento di una macchina cingolata attraverso l’ottimizzazione topologica.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di trasferimento tecnologico e open innovation ideata da Fondazione HIT e realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Confindustria Trento, ProM Faciliy - Trentino Sviluppo, NOI Techpark nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino - Alto Adige e con il supporto di nTop.

Nella foto il team vincitore: da sinistra: Gianluca Berti (ProM Facility, mentore del team), Lucio Pinter (GPALMEC), Michele Balbin, Andrea Colavero, Fabio Vello, Lorenzo Bertella, Marco Corradini, Ivan Cagol, Filippo Faccini, Daniele Fonsatti (GPALMEC) - @AnnaCerrato