Il Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) è un’opportunità per mettersi alla prova, acquisire competenze, prepararsi al lavoro e diventare cittadini consapevoli.
Anche l’Università di Trento ha aderito al Servizio Civile.
Sono aperti i seguenti due progetti promossi dall’Ateneo:
- UniTrento for Refugees: formazione, accoglienza e inclusione per Studenti Rifugiati-Rifugiate e Richiedenti Asilo – terza edizione
L’obiettivo del progetto è quello di offrire agli studenti e alle studentesse richiedenti asilo e/o rifugiate selezionati/e e poi accolti/e in Università una serie di servizi di supporto, quali l’assistenza nella definizione del piano di studi, la selezione e il coordinamento di tutor didattici, il supporto informativo rispetto ai servizi e alle strutture dell’Ateneo, un affiancamento nelle attività relative al percorso universitario, sia dal punto di vista didattico che personale e la creazione di relazioni e reti con le realtà territoriali e nazionali che operano.
Scadenza presentazione candidature: 22 gennaio 2024, ore 12:00
Avvio progetto: 1 marzo 2024
Durata: 12 mesi
Posti disponibili: 2
Sede: Via Tommaso Gar, 16/2 - 38122 Trento - sede Verdigar
OLP di Progetto: Paola Bodio
Contatti:
paola.bodio [at] unitn.it
320 9231019 - 0461 288429
- Valore ed engagement attraverso la comunicazione e le relazioni esterne
Il progetto ha come focus l’organizzazione eventi, la gestione di progetti e la comunicazione in relazione alle attività legate alle associazioni studentesche universitarie e alla community Alumni e alla raccolta fondi. Il giovane o la giovane verrà coinvolto in diversi progetti per lo sviluppo della rete Alumni d’Ateneo e la valorizzazione delle associazioni studentesche. Supporterà l’Ufficio nel creare contenuti per i social e materiale informativo/formativo da postare online per promuovere le iniziative e coinvolgere la community degli ex studenti e studentesse, ma anche per sensibilizzare potenziali donatori a favore dell’Ateneo.
Scadenza presentazione candidature: 28 gennaio 2024, ore 12:00
Avvio progetto: 1 marzo 2024
Durata: 12 mesi
Posti disponibili: 2
Sede: Trento - Uffici della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne in via Calepina 14
OLP di Progetto: Haidi Garulli
Contatti:
haidi.garulli [at] unitn.it
0461 283229
Per aderire allo SCUP e scegliere il progetto di interesse è necessario consultare la pagina dedicata
Ulteriori informazioni:
Servizio Civile UniTrento