TOPSport, il programma di UniTrento a sostegno degli studenti-atleti di alto livello
Sono aperte le candidature a TOPSport, il programma a sostegno della dual career che offre agli atleti e alle atlete di alto livello un supporto per conciliare gli impegni sportivi con il percorso universitario.
Il programma conta attualmente una quarantina di partecipanti, tra cui le atlete olimpiche Nadia Battocletti, Elena Bellò e Laura Rogora, e in passato è stato casa di campioni del calibro di Ruggero Tita, Nadya Ochner e Davide Ghiotto. Dall'a.a. 2023/24 il programma ha aperto le porte anche ad un seconda fascia di atleti: accanto al gruppo CHAMPION è nata la fascia ELITE, destinata agli atleti di interesse nazionale riconosciuto dal CONI. Tra i benefit offerti (che variano in base alla fascia di appartenenza) troviamo la flessibilità della sessione d'esame, la possibilità di sostenere esami da remoto, il tutorato peer-to-peer per supporto nell'orientarsi nel mondo universitario e il servizio di supporto psicologico-motivazionale.
Per rimanere nel programma, oltre a mantenere un livello sportivo compatibile con i requisiti di ammissione al programma, gli studenti-atleti sono tenuti a sostenere un numero minimo di esami all'anno.
Ammissioni
Il programma è aperto a tutte le discipline sportive e a tutti i corsi di studio UniTrento. TOPSport è un programma a numero chiuso, con procedura di ammissione regolata da un apposito Bando annuale.
Le procedure di ammissione per l'a.a. 2024/2025 sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Infostudenti.
La scadenza per l'invio delle candidature è stata fissata per il giorno 25 Luglio 2024 alle ore 12:00 (ora italiana).
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito UniTrento.