È aperto il VII bando “Euregio Mobility Fund”, il programma del GECT “Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino” che supporta finanziariamente i progetti di scambio e mobilità di studenti e docenti fra le università di Bolzano, Innsbruck e Trento.
L’iniziativa è rivolta a personale docente, ricercatori e ricercatrici afferenti agli atenei dell’Euregio. Possibili iniziative finanziabili sono attività didattiche congiunte come corsi, lezioni, workshop, seminari, iniziative di e-learning comuni, viaggi studio, summer o winterschool.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda deve essere inviata in lingua inglese entro il 25 giugno 2024 all’indirizzo e-mail euregio-mobilityfund [at] unibz.it utilizzando l’apposito modulo in allegato al presente bando.
Il modulo dovrà essere spedito dal coordinatore o dalla coordinatrice dell’iniziativa tramite posta elettronica, in formato PDF, allegando l’autorizzazione informale firmata dal Direttore o dalla Direttrice di Dipartimento (UniTrento), dal Preside o dalla Presidentessa, Vicepreside o Vicepresidentessa (UIBK) oppure la delibera del Consiglio di Facoltà (UNIBZ).
Proponenti
Possono presentare una proposta di progetto tutti i ricercatori, le ricercatrici e i professori e le professoresse afferenti all’Università di Trento e alla Libera Università di Bolzano, nonché tutti i collaboratori scientifici e le collaboratrici scientifiche dell’Università di Innsbruck.
Il progetto deve coinvolgere almeno due delle Università Euregio, prevedere la partecipazione di studenti e studentesse di almeno due Università e deve essere presentato da un coordinatore o una coordinatrice che sarà responsabile del resoconto finale del progetto. Le attività di progetto dovranno avere luogo sul territorio Euregio.
Possibili iniziative
Le possibili iniziative finanziabili sono, per esempio:
- joint lectures oppure joint seminars
- iniziative didattiche comuni di virtual exchange o blended mobility
- viaggi di studio comuni nell’Euroregione che rappresentino un valore aggiunto per gli studenti e le studentesse
- iniziative che mirino a sviluppare moduli e lezioni comuni, riconosciuti nei corsi di studio delle tre Università
- winter o summer school, organizzate da almeno un’Università Euregio e aperte agli studenti e alle studentesse delle altre Università Euregio.
Importo massimo
L’importo massimo finanziabile per progetto è pari a € 8.000. Dettagli nel bando.
Durata
Il progetto deve iniziare e terminare entro l’anno accademico 2024/2025; dovrà essere concluso entro il 30 settembre 2025 e rendicontato entro il 31 ottobre 2025.
Criteri di valutazione
- la qualità della proposta di progetto
- il numero di studenti e studentesse partecipanti provenienti dalle Università Euregio
- attività che possano dare vita ad iniziative a lungo termine
Per eventuali domande rivolgersi alle coordinatrici dell’iniziativa:
Università di Trento - Mara Sartori
mara.sartori [at] unitn.it
Università di Bolzano - Kathrin Staffler
kathrin.staffler [at] unibz.it
Università di Innsbruck - Barbara Tasser
barbara.tasser [at] uibk.ac.at