Venerdì, 7 giugno 2024

UniTrento celebra il Pride Month

Tante le iniziative messe in campo

Versione stampabile

L’Università di Trento è a fianco delle persone LGBTQIA+ e celebra il Pride Month, il mese che ricorda l’importanza della lotta per la visibilità e i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, queer, intersessuali e asessuali.

Per tutto il mese di giugno, i dipartimenti e le strutture d’Ateneo esporranno nei propri spazi la Progress Pride Flag, la bandiera adottata dalla comunità LGBTQIA+ come simbolo di inclusione e contrasto a ogni forma di discriminazione. In occasione del Pride Month 2024, l’Ateneo inaugura inoltre una sezione del proprio sito istituzionale dedicata alle iniziative collegate all’identità di genere e all’orientamento sessuale.

L’impegno di UniTrento rimane quello di ripensare i propri modelli organizzativi, le procedure, i servizi e la comunicazione per garantire ambienti di studio e lavoro inclusivi, rispettosi della persona e liberi da discriminazioni e pregiudizi.

Sono tante le iniziative già messe in campo: gli strumenti a supporto della carriera alias per persone transgender o di genere non conforme; la partecipazione a progetti nazionali, in particolare alla Conferenza nazionale degli Organismi di Parità delle università italiane; l’attivazione di servizi come la consulenza psicologica e lo sportello Vieni come sei; gli interventi relativi agli spazi e all’uso consapevole del linguaggio.

L’Università di Trento svolge inoltre attività di ricerca e formazione su questi temi, promuovendo una riflessione culturale rivolta anche al territorio con l’obiettivo di favorire il rispetto dei diversi orientamenti e appartenenze affettive, sessuali e identitarie.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare la sezione dedicata nel sito di Ateneo.

È disponibile anche un calendario dei Pride organizzati in Italia nel 2024.