Sono aperte le candidature per il bando dell’ottava edizione del Premio Valeria Solesin.
Il Premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi, tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. Il concorso è ispirato sia agli studi di Valeria, che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne divise tra famiglia e lavoro, sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle imprese pubbliche e private. Importanti associazioni e aziende danno la propria adesione e il proprio supporto all’iniziativa.
Il bando è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano o estero, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale (o corrispondente tale se il titolo è rilasciato da una università estera). Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31 luglio 2024 in uno dei seguenti ambiti disciplinari:
- Economia
- Sociologia
- Giurisprudenza
- Scienze Politiche
- Psicologia
- Scienze della Formazione
- Ingegneria
- Demografia
- Statistica
Dopo l’esordio nel 2021, anche quest’anno sono incoraggiate le tesi che affrontano il tema dell’importanza della dimensione di genere in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), per cui sono previsti due Premi Speciali “Focus STEM”. Ѐ previsto inoltre un Premio Speciale “Focus Certificazione Parità di Genere” inserito dal 2023, che si riferisce alle tesi che affrontano la tematica della Certificazione di Genere sviluppata nell’ambito del tema del bando.
Quest’anno è stato aggiunto un Premio Speciale “Focus Inclusione delle donne migranti”: tale premio si riferisce alle sole tesi che affrontano la tematica dell’inclusione delle donne migranti nell’ambito della società e nel mercato del lavoro.
La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è il 31 luglio 2024.
Il bando, le linee guida e la domanda di partecipazione al premio sono disponibili alla pagina dedicata del sito "il Forum della Meritocrazia".
Per ulteriori informazioni:
premiovaleriasolesin [at] gmail.com