Martedì, 20 agosto 2024

Al via l'iniziativa Erasmus italiano

Disponibili borse di studio per la partecipazione a programmi di mobilità per studio sul territorio nazionale

Versione stampabile

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha previsto a partire dall’a.a. 2024/25 un fondo per l’Erasmus italiano (D.M. 548/2024), finalizzato all’erogazione di borse di studio per la partecipazione a programmi di mobilità per studio sul territorio nazionale.
Scopo del programma è definire percorsi di studio innovativi, che promuovano l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa, rafforzando l’integrazione e la complementarità fra gli atenei.

Studenti e studentesse dei corsi di laurea, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico possono svolgere periodi di studio presso altri atenei italiani convenzionati con UniTrento, secondo le modalità e tempistiche indicate dal Bando di partecipazione al Programma per l’a.a. 2024/25 disponibile nella sezione Download.

L’iniziativa Erasmus Italiano:

  • permette di seguire corsi, sostenere esami, attività di tirocinio curriculare, effettuare ricerca per tesi presso l'università ospitante;
  • garantisce il riconoscimento del periodo di studio svolto presso l’ateneo ospitante, sulla base di quanto concordato preventivamente con il Corso di Studi di appartenenza e con l’Ateneo ospitante; 
  • prevede l’erogazione di borse di studio, da assegnare in base alle risorse messe a disposizione dal MUR, a studenti in possesso alla data di candidatura di un ISEE università non superiore ad € 36.000,00 per l’a.a. 2024/25.

Consulta le sedi disponibili per il corso di studio di iscrizione, info e modalità di candidatura nel bando di partecipazione.

La candidatura online deve essere completata entro il 18 settembre, ore 12.00.